Apple Store on line, stop alle vendite degli iPhone 3G 8 GB

di |
logomacitynet696wide

Apple ferma le vendite degli iPhone da 8 Gb sul suo negozio on line in Italia e in altri paesi europei. Anche gli operatori mobili che collaborano con Apple hanno già iniziato la dismissione dello stesso modello.

iphone non disponibile
iPhone 8GB non più disponibile su Apple Store

Applee sta cominciando a preparare il lancio del nuovo iPhone. Questa la considerazione che si può fare constatando la progressiva sparizione del modello da 8 GB nei canali di vendita.

La manovra di sganciamento ha cominciato ad essere evidente dalla scorsa settimana quando, in occasione della revisione dei costi di ingresso per l’acquisto del telefono, Vodafone aveva cancellato la possibilità di comprare il modello in questione. Dalla fine della passata settimana anche Tim ha esposto il cartello “non disponibile” sulla pagina destinata a presentare le caratteristiche dell’entry level. L’opera viene (quasi, perchè apparentemente “3” lo presenta come ancora disponibile anche se non c’è la possibilità di comprare l’8GB on line) completata con lo stop alle vendite su Apple Store.

L’Italia non è l’unico paese dove Apple sembra avere messo la parola fine alla vita del vecchio iPhone 3G; anche in Australia e in altri paesi dove i telefoni si possono comprare on line (come ad Hong Kong) c’è la scritta momentaneamente non disponibile. Per quanto riguarda il Regno Unito un operatore importante come O2 ha anch’esso eliminato le vendite on line del modello da 8G.

L’ipotesi più attendibile è che Apple, vicina alla dirittura di arrivo del nuovo modello, si appresti  a seguire lo stesso modulo commerciale già percorso con il lancio della versione 3GS. Allora era stato mantenuto in servizio la versione 3G, ora potrebbe toccare, appunto, al 3GS che per questo è stato eliminato dai canali più diretti (anche se resta disponibile presso alcuni rivenditori che ne hanno acquistate buone quantità in precedenza). Apple sarebbe favorita in questo scenario dal fatto che il 3GS è pienamente aggiornabile ad iPhone 4.0, quindi su di esso sarà possibile fornire tutti i servizi previsti per il futuro “4G” (o HD), tranne, ovviamente, la video chat che dipende da una telecamera frontale e probabilmente anche da un hardware di prestazioni superiori.