Apple accusa Samsung di aver copiato le cover di iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

La guerra legale tra Apple e Samsung non conosce sosta: la multinazionale della Mela ora accusa il colosso coreano di aver copiato il design e utilizzato senza autorizzazione i brevetti relativi alle cover di iPad e anche di iPhone. La guerra dei case e delle cover lanciata in Australia, nello stesso tribunale che dovrà decidere sulla presunta violazione dei brevetti 3G di Samsung da parte di Apple.

Apple denuncia Samsung anche per aver copiato il design delle cover di iPad e di iPhone: nei nuovi documenti presentati oggi dai legali della Mela presso il tribunale di Sydney la multinazionale della Mela sostiene che Samsung abbia violato con le proprie cover almeno 10 brevetti Apple depositati. L’estensione della guerra per includere ora anche le cover più o meno originali delle due multinazionali è riportata da Businessweek: ricordiamo che questa estate aveva suscitato scalpore l’introduzione sul mercato di una cover per Samsung Galaxy Tab, palesemente ispirata alla Smart Cover di Apple per iPad 2.  Anche se la cover non era prodotta direttamente da Samsung, ma da Anymode, il costruttore aveva più di qualche legame con la società coreana. Ad esempio  il CEO Sang-young Kim potrebbe essere addirittura il nipote del ben più famoso Kun-hee Lee, amministratore di Samsung e uno dei dirigenti storici della multinazionale.  Per altro la stessa Anymode si autodefiniva come “strettamente legata a Samsung”.

La diatriba delle cover è stata presentata presso il tribunale australiano, lo stesso che dovrà decidere sulla presunta violazione da parte di Apple di tecnologie brevettate da Samsung relative alle comunicazioni sulle reti cellulari 3G. Le cause in corso tra Cupertino e il colosso coreano sono oltre 30 in 4 continenti. Il giudice federale Annabelle Bennet e le parti interessate si incontreranno ancora in tribunale il 3 febbraio. L’esito di questo contrattacco in Australia sui brevetti 3G condizionerà le future strategie di Samsung nei confronti di Apple in altri continenti, in particolare negli USA.
Galaxy cover simil Smart Cover Apple