Apple, porte aperte alle applicazioni per iOs 4

di |
logomacitynet696wide

Apple invita gli sviluppatori a sottoporre le applicazioni per iOs 4. Il sistema operativo sarà rilasciato il 21 giugno, contemporaneamente al lancio in alcuni paesi del nuovo iPhone 4.

Porte aperte alle applicazioni compatibili con iOs 4. Apple questa notte ha infatti annunciato agli sviluppatori di essere pronta ad accogliere i programmi per la piattaforma mobile creati rispettando le nuove direttive e usando le nuove API.

Il nuovo sistema operativo introduce funzioni come il multitasking, una nuova applicazione mail, raggruppamento a cartelle delle applicazioni, iBooks, iAds. A disposizione degli sviluppatori ci sono 1500 nuove API che permettono di creare applicazioni più avanzate di quelle precedentemente disponibili. Diversi programmi devono essere modificati per funzionare correttamente con il nuovo sistema operativo.

L’apertura della presentazione delle applicazioni per il nuovo sistema operativo arriva alla fine della settimana della WWDC durante la quale il punto centrale intorno a cui hanno ruotato la maggior parte delle sessioni e dei seminari è stato proprio iOs 4. Il nuovo sistema operativo dovrebbe essere rilasciato il 21 giugno quando sarà disponibile sia per i nuovi iPhone 4 che per i dispositivi attualmente in circolazione anche se gli iPhone 3G e gli iPod touch di prima generazione avranno accesso solo ad alcune delle funzionalità. La versione per iPad arriverà in autunno.