Macitynet.it

Apple progetta un connettore MagSafe per iPhone e iPad?

di |

L’US Patent & Trademark svela un nuovo brevetto di Apple per un adattatore MagSafe che potrebbe essere utilizzato in futuri dispositivi mobili come iPhone e iPad.

L’US Patent & Trademark office ha svelato un nuovo brevetto di Apple per un adattatore MagSafe che potrebbe essere utilizzato in futuri dispositivi mobili. Il disegno che illustra il brevetto, sembra rappresentare un dispositivo che rientra nella stessa categoria degli iPhone e dell’iPad.

L’adattatore MagSafe invia la corrente sfruttando i cinque pin del connettore marcato con il numero “62” nella rappresentazione grafica sottostante. Apple ha finora utilizzato gli alimentatori con connettore MagSafe per i MacBook, i MacBook Pro e gli Air: è la prima volta che sembra voler applicare lo stesso concetto a dispositivi di tipo diverso da un notebook.

Il connettore MagSafe, lo ricordiamo, è di tipo magnetico: è richiamato automaticamente alla sua sede e si stacca automaticamente e all’istante se, ad esempio, il cavo di alimentazione viene tirato o e se s’inciampa nel cavo mentre si sta lavorando, senza danneggiare né il cavo né il computer. Inoltre, il colore del LED sul connettore varia per conoscere lo stato della batteria: ambra se si sta caricando, verde se la carica è completa.

Apple cita Chris Ligtenberg, John DiFonzo e Brett Degner come ideatori del brevetto in questione.


[A cura di Mauro Notarianni]