AppleWorks 6 in Italiano in consegna

di |
logomacitynet696wide

Apple ha cominciato le consegne della versione in Italiano di AppleWorks 6.0. I primi a ricevere le copie del pacchetto integrato sono stati coloro che l’hanno ordinato presso l’Apple Store. Ricordiamo che Apple Works presenta numerose novità , in particolare nell’interfaccia e che alcune funzionalità  sono state completamente ridisegnate. Come ci fa sapere il nostro amico Stefano Bianchi

Ieri – ci dice Stefano – mi è arrivata dall’Irlanda la versione 6ITA del noto appleworks.
Che dire, dalle prime impressioni è che l’interfaccia è osX like, tanto che non funziona senza carbon lib. E’ stata finalmente tolta la sezione di comunicazioni che non aveva più ragione di esistere a favore di un nuovo tipo di documenti, quello delle presentazioni, che promette molto.
Per il resto è un ammodernamento dell’interfaccia ma non solo. per esempio finalmente le formule del foglio elettronico e del database sono state mantenute in inglese anziché tradotte in italiano. Ciò è un grosso vantaggio nello scambio di documenti tra lingue diverse. Nessun problema con documenti di precedenti versioni. APW 6 riconosce lle formule anche se scritte in italiano.
Bello, funzionale e si sente sempre meno la necessita’ di usare Word, non cosi’ Excel pero’. Mi aspettavo di più dalla sezione grafici che non è stata potenziata.