Apple aggiorna Java, riparato grave bug di sicurezza

di |
logomacitynet696wide

Apple aggiorna Java per Leopard e Tiger. Riparato un noto bug di sicurezza che poteva portare un pirata a prendere possesso della macchina remota installando un Applet.

Apple he messo on line due nuovi aggiornamenti per Java su Mac Os X. Gli aggiornamenti, per Leopard e Tiger, sono finalizzati ad aumentare la sicurezza, la stabilità  e la compatibilità .

In Leopard l’update porta Java SE 6 alla versione 1.6.0_13 (compatibile solo con i Mac Intel), J2SE 5.0 alla versione 1.5.0_19, e J2SE 1.4.2 alla versione 1.4.2_21. Per quanto riguarda Tiger, J2SE 5.0 va alla versione v1.5.0_19 e J2SE 1.4.2 alla versone v1.4.2_21.

Tra le falle riparate c’è anche quella inerente la vulnerabilità  segnalata a metà  maggio da Landon Fuller che apriva la porta all’installazione, senza l’autorizzazione da parte dell’utente, di un applet Java potenzialmente malevolo. Apple, dicevano alcuni esperti sicurezza, era a conoscenza del bug da almeno cinque mesi, ma fino ad ora non aveva provveduto a chiudere il buco, neppure in coincidenza con l’upgrade del sistema operativo 10.5.7, anche se il problema era stato reso pubblico.