Apple al 17% del mercato americano dei portatili

di |
logomacitynet696wide

Npd annuncia che Apple durante il mese di giugno ha superato il 17% del mercato dei portatili negli Usa. Cupertino è ora il terzo produttore di laptop. Anche altre fonti confermano il dato percentuale.

Apple è al terzo posto negli Usa nel campo dei portatili. Il dato, sicuramente di grande rilievo, è contenuto in una ricerca di NPD che fa riferimento al mese di giugno.

Toccando il 17,6%, Apple avrebbe aumentato di 2,2 punti il dato dello scorso anno quando si collocava al 14,4%. Secondo IDC Apple si troverebbe ora al terzo posto in classifica dietro a Dell ed HP nella classifica dei produttori più venduti sul mercato americano.

La grande crescita di Apple viene confermata anche da altre fonti come ad esempio ChangeWave, una realtà  che usa un panel di riferimento per valutare i trend di mercato. In base allo studio Apple avrebbe raggiunto il 17% degli acquisti nel campo dei portatili con un balzo molto rilevante rispetto a giugno (12%) e del 2% in più rispetto al record storico (15%) di gennaio. Un aspetto molto interessante è che il 28% del campione si dichiara interessato ad acquistare un Mac portatile quale prossimo computer. Altrettanto interessante è il fatto che il campione si dichiara soddisfatto all’86%, indipendentemente dal modello acquistato, se possiede un Mac; il concorrente più vicino è Toshiba (59%).