Apple al 4,3% dei portatili

di |
logomacitynet696wide

Un’indagine a campione svolta da The Register in collaborazione con la società  Metafacts assegna ad Apple il 4,3% del mercato dei laptop. Al primo posto Dell

Apple al 4,3% del mercato dei portatili. Questo il dato che scaturisce da un’indagine svolta dal tabloid on line The Register in abbinamento con il sito specializzato Tom’s Hardware e una società  di indagini di mercato, Metafacts.
Il dato, pur da prendere con beneficio di inventario visto il campione ristretto e la metodologia dell’indagine, è di qualche interesse e appare vicina alla realtà  del mercato generale.
Al primo posto tra i marchi preferiti c’é Dell, con il 20%, IBM e Toshiba si collocano al secondo e al terzo posto con il 16 e l’11% del mercato. Al quarto posto Compaq e al quinto Sony. HP si piazza al sesto con il 5,1% delle preferenze e al settimo, appunto, Apple seguita da Fujitsu Siemens al 4,0%.
Da notare che la popolarità  di Dell è molto alta anche tra coloro che possiedono altri marchi. Ben il 31% dice che acquisterebbe un Dell se cambiasse macchina. Altissima, però, la notorietà  di Sony che gode di fama di innovatrice al contrario di Dell e di Compaq.
Il grado di soddisfazione più alto nell’indagine di The Register viene assegnata a IBM seguita da Dell e Toshiba.