Apple è interessata all’acquisto di Roxio? La voce si è ripercossa con insistenza nelle scorse ore su Internet, dopo un iniziare reportage di un sito dedito alle indiscrezioni.
La tesi è stata ritenuta se non vera almeno verisimile da diversi siti che si fondano su considerazioni inerenti l’interesse di Apple per il mercato della società nota per produrre Toast.
Proprio il programma di masterizzazione potrebbe essere una delle ragioni che potrebbe spingere Apple a scalare Roxio. In aggiunta a Toast, considera The Register, Roxio produce tutta una serie di prodotti che si possono vedere come il contraltare alle iApps di Cupertino: Photosuite (simile ad iPhoto) e Videowave (una sorta di iMovie). Lo scopo di produrre una sorta di suite iLife per Windows, dice the Register, potrebbe avere un senso: significherebbe conquistare profitti da una parte del mondo Windows che non farà mai lo switch e rafforzare la propria immagine anche nel mondo PC.
Non sarebbe neppure da escludere i vantaggi che Apple deriverebbe dalla neutralizzazione di un concorrente del suo iTunes Music Store. Come noto, infatti, Roxio controlla PressPlay e ha appena acquisito alcune tecnologie di Napster. L’obiettivo dichiarato è quello di costruire un servizio per la vendita di musica on line del tutto simile a quello di Apple.
In aggiunta a questo Apple acquisterebbe, con PressPlay, un buona base di utenza Windows ad iTunes Music Service in vista del lancio previsto a settembre.