C’è soddisfazione in Inghilterra nell’ambiente Mac. Secondo alcune recenti indagini, infatti, il mercato del Mac OS è tornato a crescere arrivando nel primo quarto al 3,2% contro il 2,5% della fine dello scorso anno.
A determinare il rafforzamento, secondo alcune testate inglesi, ci sarebbe la visibilità determinata dai nuovi prodotti ma anche una nuova strategia che punta decisamente sul settore retail.
Nel campo dei grandi punti di distribuzione Apple UK ha fatto sforzi importanti per aumentare la visibilità del marchio e per costruire una presenza ‘coerente’ che miscela hardware e software.
Tra le iniziative di maggior successo, secondo Apple, l’allestimento di angoli software con una vasta gamma di prodotti Mac realizzata in collaborazione con il distributore Softline.
‘Il primo scopo ‘ sostiene Kevin Doorley di Softline in alcune dichiarazioni al giornale inglese MacUser UK ‘ è quello di offrire più scelta gli utenti Mac che fino ad oggi hanno avuto poche opzioni per l’acquisto di software in Gran Bretagna. Il secondo è quello di dimostrare che esiste una scelta di software Mac e aiutare la vendita dell’hardware’
Secondo Doorley i primi risultati sono molto confortanti ma i veri benefici si avranno più avanti, nel corso della stagione degli acquisti di Natale.
Ricordiamo che in Italia Apple ha lanciato una massiccia ‘campagna di conquista’ del mercato retail con finalità simili a quelle perseguite da Apple UK. Sull’argomento Macity pubblicherà presto un’intervista e un approfondimento.