Apple e Microsoft, la battaglia dei negozi?

di |
logomacitynet696wide

Microsoft è a caccia di uno spazio di vendita a New York e pare averlo trovato nella piazza più centrale e frequentata della ‘€œcapitale del mondo’€: Times Square. Poco più in là , sulla Quinta Strada, Apple aprirà  quello che potrebbe essere il suo negozio-vetrina di maggior prestigio.

L’€™idea di mettere in vetrina i propri prodotti, in negozi dedicati e posizioni prestigiose, che Apple coltiva con grande attenzione, deve essere sembrata molto buona anche a Microsoft. La casa di Redmond, infatti, starebbe cercando uno spazio per aprire un negozio tutto dedicato alle sue creazioni e, visto che non parliamo di una società  qualunque, ma di uno dei colossi mondiali, quale miglior posto che non Times Square, la piazza più centrale della ‘€œcapitale del mondo’€: New York?

A rendere noto l’€™interesse di Microsoft per un negozio in One Time Squame Building, il palazzo in testa a Time Squadre, è la società  che si sta occupando di trovare un cliente cui affittarlo. ‘€œMicrosoft – dice Jeffrey Roseman di Newmark Retail ‘€“ si è fatta avanti. Stanno cercando un’€™area per un loro negozio in città  e sono interessati alla nostra proposta’€

Il punto vendita, che in realtà , vista la posizione, sarebbe, come nota lo stesso Roseman, più una via di mezzo tra un teatro e uno showroom adatto ad illustrare con altissima visibilità  i prodotti delle finestre, potrebbe essere finalizzato a supportare il lancio di prodotti consumer. Tra questi è impossibile non pensare alla Xbox 360 o ai futuri player di musica digitale costruiti in collaborazione con alcuni partner selezionati e con cui la casa di Redmond intende sfidare Apple. Proprio l’€™esempio di Cupertino, che sta allestendo una rete di negozi ad alta visibilità , potrebbe avere ispirato Microsoft. Proprio a New York Apple ha il suo punto vendita più frequentato, nel quartiere di SoHo. Apple si appresta però a giocare un’€™altra importante carta a Manhattan visto che solo poco più a nord di Times Square, all’€™inizio della prestigiosa quinta strada di fronte al negozio Fao Schwartz, sta realizzando un importante nuovo punto vendita. Il negozio che si troverà  nel seminterrato General Motors Building al numero 767 della Fifth Avenue, tra la 58esima e la 59tesima Strada, avrà  una grande piramide in vetro e un ascensore a vista che attireranno l’€™attenzione dei passanti della via dello shopping per eccellenza.

Microsoft, interpellata sulla prospettiva di un negozio a Times Square, ha declinato ogni commento, limitandosi a dire che la sua politica prevede la ricerca ‘€œcostante di locali per andare incontro a opportunità  e soddisfare a bisogni’€.

Al momento la casa delle finestre non ha alcun negozio di sua proprietà . L’€™unico in funzione alcuni anni fa al Metreon di San Francisco venne chiuso nel 2002.