Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple e Psystar mezzo accordo sui cloni

Apple e Psystar mezzo accordo sui cloni

Dopo oltre un anno e mezzo di battaglie legali, Apple e Psystar hanno siglato un accordo parziale. I dettagli della vicenda che dovrebbe, se non altro, avviare verso la conclusione l’azione legale, verranno comunicati in questi giorni ma i contorni del patto sono già  noti.

Psystar si impegna a corrispondere ad Apple un risarcimento per i danni subiti per una somma non specificata e allo stesso tempo di interrompere la commercializzazione di sistemi PC con Mac OS X pre-installato. In cambio Cupertino si è impegnata a chiudere gran parte delle cause legali fino ad oggi esistenti nei confronti di Psystar, un consistente alleggerimento del fronte legale che elimina l’obbligo di uno scontro diretto in tribunale e che lascia intravvedere una conclusione della vicenda in tempi molto più rapidi del previsto.

Una parte importante della controversi resta però ancora sospesa. Psystar, infatti, non solo ritiene di poter continuare a commercializzare sistemi PC generici (cosa su cui Apple potrebbe avere poco da controbattere) ma anche di continuare a vendere la Rebel EFI, un software che rende compatibile un PC qualunque con Mac Os X.

Il tentativo di sottrarre la Rebel EFI dalla morsa legale di Apple potrebbe essere la mossa decisiva per il tentativo di sopravvivenza di Psystar: l’obbiettivo è demandare agli utenti la responsabilità  e il compito di procurarsi ed installare Mac Os X. Che questo possa essere accettabile da parte di Apple è tutto da vedere e per nulla scontato; da parte sua Psystar ritene di tranquillizzare i clienti che vorrebbero fare il passo verso il mondo Mac usando un clone, sottolineando come questa operazione non si configura come “un uso commerciale di Mac Os X ed è da inquadrare come utilizzo per scopi interni, anche secondo gli standard articolari da Apple nelle mozioni presentate al giudice”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità