Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple erode la quota di navigatori in rete di Microsoft

Apple erode la quota di navigatori in rete di Microsoft

“Per la prima volta dal 1999, quando iniziammo a seguire questa evoluzione del mercato, Apple ha dato un colpo di prima grandezza a Microsoft”, dice Geoff Johnton di WebSideStory, società  di analisi specializzata in ricerche sul web. A confortare questa indicazione, c’è il dato stimato dall’azienda: nel mese di aprile per la prima volta Apple ha superato la tradizionale barriera del 3% di navigatori della rete, arrivando al 5,6% negli Usa.

Se poi si sommano i dati del mondo PowerPc e Intel della piattaforma Mac, il risultato per aprile è ancora più netto, segnando un 6,2%. Ovvero il doppio in poco meno di otto mesi.

“Quando si vede qualsiasi piattaforma o applicazione, come Firefox ad esempio, superare il 5%, allora non puoi più fermarla”, commenta l’analista. Che aggiunge la considerazione che adesso gli sviluppatori di siti e applicazioni web “dovranno cominciare seriamente a porsi il problema della compatibilità  con la piattaforma Mac: è il mercato a volerlo”.

Dall’avanzamento nel mondo web, a scapito soprattutto della piattaforma di Microsoft, l’analista deduce anche che qualcosa stia cambiando profondamente nel settore dell’hardware e dei sistemi operativi. L’erosione, infatti, “comincia anche ad essere sensibile nelle quote di mercato tra Mac e Pc. Qualcosa di profondo sta cambiando e assistiamo alla nascita di un trend che non si arresterà  nel medio periodo”.

Cambia anche il mix di navigatori del mondo Pc, dove Windows si attesta al 90% circa: adesso infatti sta cominciando ad emergere Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft, che è gunto al 3% nel mese di aprile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità