Apple: il logo Woolworth è troppo simile alla Mela

di |
logomacitynet696wide

I legali di Cupertino sono di nuovo in azione questa volta per tutelare il marchio, più precisamente il logo della Mela, contro la catena di supermercati Woolworths. Quest’ultima nel 2008 ha adottato un nuovo logo in cui la doppia V riprodotta tondeggiante e con un picciolo sovrastante ricorda la Mela morsicata di Apple.

I legali di Cupertino hanno fatto esplicita richiesta all’ufficio australiano che tutela le proprietà  intellettuali di impedire a Woolworth, la più importante catena di supermercati del Paese, di continuare a utilizzare il nuovo logo adottato lo scorso anno. Si tratta di una doppia V dai tratti molto arrotondati e con tanto di picciolo in alto, una rappresentazione grafica realizzata ad hoc per rappresentare la W dell’iniziale di Woolworth in visione verde ed ecologista. Per comodità  dei lettori riportiamo in questo articolo il logo Woolworth in questione in cui in effetti è possibile rintracciare diverse somiglianze con la Mela morsicata di Apple.

Se dal punto di vista grafico e dei loghi non è possibile escludere una certa somiglianza, appaiono un po’ meno solidi i punti evidenziati dai legali di Apple. Nella documentazione presentata all’ufficio proprietà  intellettuali australiano i legali di Apple sostengono che i consumatori potrebbero non essere in grado di distinguere i due loghi, inoltre che la catena di supermercati potrebbe presentare prodotti in concorrenza con quelli di Apple.