Apple in Europa a passo di carica

di |
logomacitynet696wide

Apple in Europa corre più veloce della concorrenza. Bene i desktop, molto bene i portatili. Ma secondo gli analisti nei prossimi mesi Cupertino dovrà  temere la concorrenza.

Apple in Europa cresce ad un ritmo superiore a quello della concorrenza. Il dato emerge da una ricerca di Idc pubblicata nei giorni scorsi e inerente il primo quarto fiscale.

Secondo la società  di indagini di mercato nel corso dei primi tre mesi Apple è riuscita a far crescere la sua quota percentuale dell’11,7% nel campo dei desktop e del 18,3% per quanto riguarda i portatili. Il confronto con il resto dei produttori Pc, cresciuti rispettivamente di appena l’1,8% e del 2%, rende chiaro il vantaggio di Cupertino rispetto alla concorrenza.

Nonostante l’incremento sensibile rispetto allo scorso anno, la percentuale di mercato informatico detenuta da Apple in Europa resta modesta se confrontata con quella di altri produttori. Cupertino, nei dati di IDC, ha il 2,6% del mercato desktop e il 2,5% per i laptop.

Secondo Idc Apple ha buone prospettive di crescere anche nei prossimi mesi. L'”arma segreta” saranno i portatili. La Mela dovrà  però prestare grande attenzione alla concorrenza che ha in serbo diversi prodotti innovativi in un mercato che crescerà  a ritmi molto elevati.