Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple, la tastiera touchcreen con feedback tattile nel futuro tablet?

Apple, la tastiera touchcreen con feedback tattile nel futuro tablet?

Sull’onda dei sempre più insistenti rumor riguardante il dispositivo tablet di Apple, arriva anche qualche segnale concreto direttamente da Cupertino: la registrazione di un brevetto riguardante un sistema di feedback tattile su una superficie touch. Il sistema sviluppa una precedente tecnologia di Apple in grado di offrire la sensazione di avere a che fare con una vera tastiera in un dispositivo touchscreen. Il brevetto prevede vari meccanismi: sbalzi sporgenti per identificare i tasti, una complessa struttura in grado di alzarsi e abbassarsi modificando il proprio comportamento a seconda se l’utente deve digitare testi o eseguire particolari gesture, la presenza di angoli sensibili sotto la superficie in grado di trasformare il piano ed eseguire comportamenti differenti e contestuali alle richieste dell’utente.

Nella richiesta di brevetto sono previsti meccanismi per attivare o disattivare la struttura utilizzano il touschreen stesso e non mancano funzionalità  per lo scorrimento dello schermo, il tap e il richiamo di funzioni varie. La nuova richiesta di brevetto è stata depositata ad agosto di quest’anno ed è una sorta d’integrazione ad un progetto che risale ad aprile del 2006. Tra gli autori accreditati c’è Wayne Westerman, fondatore di FingerWorks, la società  acquistata da Apple nel 2005 responsabile delle tecnologie multi-touch usate nell’iPhone e altri prodotti.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità