Apple lavora su iPod per Win?

di |
logomacitynet696wide

Apple ha cominciato a lavorare ad una versione per Windows di iPod e del suo software. Lo sostengono alcuni siti dediti alle indiscrezioni. Per un lancio al Macworld di New York?

Apple avrebbe iniziato lo sviluppo di una versione per Windows di iPod. Lo sostiene ThinkSecret, un sito dedito alle indiscrezioni, citando non precisate fonti vicine ad Apple e alcuni articoli di giornale, quali due editoriali del Wall Street Journal, redatti da Walter Mossberg, considerato tra i giornalisti più vicini al management di Apple.

Secondo ThinkSecret iPod per Windows sarebbe del tutto simile alla versione per Mac e verrebbe commercializzato nella stessa scatola e con lo stesso packaging. Apple avrebbe scelte questa opzione dopo avere a lungo considerato la possibilità  di creare una versione esclusivamente per Windows del lettore MP3.

Il rilascio di iPod per Windows, però, sempre secondo il sito, non sarebbe ancora del tutto certo. Apple starebbe, infatti, valutando ancora il ritorno economico complessivo di una simile operazione visto che al quartier generale di Cupertino si teme di perdere diverse vendite di hardware Mac che stanno facendo seguito proprio alla disponibilità  di iPod solo per la piattaforma. Alcuni utenti Win, infatti, sarebbero meno incentivati a passare a Mac se la strategia dell’hub digitale fosse portata anche verso PC.

Non è neppure chiaro se con il rilascio di iPod Apple presenterebbe anche una versione per Windows di iTunes, indispensabile per sincronizzare i maniera facile e trasparente il lettore MP3 con le librerie di files musicali presenti sul computer.

Ricordiamo che una versione per Windows di iPod è uno dei sogni dei molti amanti della musica digitale che usano PC. A questo proposito sul mercato sono già  presenti alcuni software che, anche se in maniera rudimentale e senza l’approvazione ufficiale da parte di Apple, svolgono il compito di sposare il lettore con la piattaforma Wintel.

Jobs, al momento del lancio di iPod, aveva detto esplicitamente che una versione per Windows sarebbe potuta arrivare, ma che non era né in sviluppo né una priorità .

Se effettivamente una versione per Windows arriverà , il momento più adatto per il lancio potrebbe essere il Macworld di New York, magari contestualmente ad un aggiornamento dello stesso iPod.