Apple muove per conquistare il mercato della pubblicità  in Europa

di |
logomacitynet696wide

Apple potenzia il settore della pubblicità su iPhone e sui dispositivi mobile con l’assunzione di due dirigenti in Europa. Le due assunzioni fanno seguito all’acquisizione della società Quattro da parte di Apple, finalizzata nei primi giorni di gennaio.

quattro

Apple assume in Europa due dirigenti esperti di pubblicità  sui dispositivi mobile: vale la pena ricordare che Cupertino è entrata in questo settore da pochissimo, precisamente dai primi giorni di gennaio, quando è stata finalizzata l’acquisizione della società  Quattro Wireless per una somma di 275 milioni di dollari.

Interessante anche il profilo dei due dirigenti: Theo Theodorou che proviene da ScreenTonic, società  pioniera dell’advertising sui dispositivi tascabili, poi acquisita da Microsoft. Theodorou ricopriva per MS il ruolo di EMEA sales manager e diventerà  responsabile delle vendite EMEA per Apple. Il secondo dirigente è Todd Tran che prenderà  il ruolo di general manager per l’Europa.

Non è ancora chiaro se i servizi di Quattro saranno puntati anche su iPad od esclusivamente su iPhone in ogni caso, prima dell’acquisizione da parte di Cupertino, la società  erogava advertising e servizi per tutte le principali piattaforme. Una cosa è certa: tutte le principali società  di analisi indicano che il settore della pubblicità  mobile è in esplosione e che ora siamo solo agli inizi della crescita. Per i prossimi anni si prevedono battaglie cruente per chi vorrà  accaparrarsi questo nuovo settore, uno altro scenario in cui sentiremo spesso pronunciare i nomi di Google e anche quello di Apple.