Apple prima nella customer satisfaction

di |
logomacitynet696wide

Apple conquista la vetta della classifica delle aziende informatiche in fatto di soddisfazione del cliente. Merito della capacità  d’€™innovazione.

Apple è al primo posto negli USA per la soddisfazione del cliente nell’€™ambito dei computer. L’€™ideale scettro di numero uno quando si tratta di rispondere alle attese degli utenti, è l’€™American Customer Satisfaction Index (ACSI).

Apple nella graduatoria compie un balzo del 5,2% rispetto allo scorso anno e sempre del 5,2% rispetto alla media tenuta dal 1995. Con 81 punti Cupertino scalza dalla prima posizione Dell che durante il 2003 era stata al comando per un solo punto.

La classifica è lusinghiera perché, come fa notare il professor Claes Fornell, direttore del National Quality Research Center della Michigan Business School, ‘€œil punteggio é il più alto mai rilevato in 11 anni di misurazioni’€. Dietro ad Apple e Dell si collocano al terzo posto Gateway (che ha registrato il maggior incremento nella customer satisfaction), al quarto il gruppo degli altri produttori, al quinto HP e sesto HP con Compaq.

Dell, nonostante abbia perso il primato, rimane la società  che sull’€™arco di nove anni ha avuto le migliori prestazioni medie.

Secondo il professor Fornell il successo nei confronti dei clienti di Apple è determinato in maniera essenziale dalla grande capacità  d’€™innovazione.