Apple riduce a soli 99$ il costo per sviluppare applicazioni Mac

di |
logomacitynet696wide

Apple abbatte il costo del programma di sviluppo per Mac Os X. Ora costa non più 499 e 3499 dollari ma solo 99$ (circa 73 euro), la stessa cifra del programma per iPhone. Un mossa per tentare di replicare il successo ottenuto con la piattaforma mobile.

Diventare sviluppatore Apple costa ora solo 99$. L’interessante novità  che equipara il costo della licenza per creare programmi Mac a quella per programmi per iPhone, iPod touch e iPad è di questa notte, apparsa sul sito degli sviluppatori Apple dopo uno stop dello stesso sito durata alcune ore. 99 dollari, circa 73 euro, è una cifra eccezionalmente bassa rispetto al costo precedente che partiva da 499 e arrivava a 3499 dollari.

La ragione per cui Apple ha tagliato il costo dell’iscrizione al programma non è stata ufficializzata. Oggi se ne potrebbe, probabilmente, sapere qualche cosa di più. Ma quello che si può legittimamente pensare è che Cupertino abbia fatto una mossa sulla scia dell’enorme successo che ha avuto il programma per iPhone che ha lo stesso costo e anche per questo, oltre che per il trionfo dell’hardware cui è dedicato, ha riscosso un enorme successo.

Secondo quanto riferiscono alcuni siti e sviluppatori americani, il programma perde i vantaggi che aveva in riduzione di sconti sui Mac (era in precedenza possibile acquistare macchine periodicamente a costo ridotto), ma mantiene tutto il supporto e i principali strumenti che aveva in precedenza.

Per acquistare il programma di sviluppo per Mac e iPhone è possibile partire da qui.