Apple rinnova la grafica del suo sito

di |
logomacitynet696wide

Apple con la presentazione di Leopard rinnova anche la grafica del suo sito. Bottoni ispirati al nuovo sistema operativo, sfondi in colore nero.

Addio Aqua, benvenuto “alluminium”. Si potrebbe sintetizzare così, dal punto di vista grafico, la giornata di ieri sul sito di Apple. Le pagine web di Cupertino, per ora solo nella versione americana, abbandonano definitivamente il look “plasticoso” e ormai vagamente retrò che le aveva caratterizzate nel corso degli ultimi anni, dal momento del lancio, appunto, dell’interfaccia “aqua”.

Al posto di trasparenze e “righine” appare un sito con accenti metallici in stile con i prodotti professionali di Apple e sfondi neri già  visti nelle pagine della applicazioni “pro” e di iPhone. Anche i menù a pop up, dove sono presenti, non sono più bianchi ma in colore grigio metallico. Questo tipo di grafica diventerà  molto popolare con il lancio di Leopard che ne fa largo uso. Tutte le più recenti applicazioni Apple, per altro verso, hanno già  questo tipo di grafica; una su tutti l’ultima versione di iTunes.

Modifiche ispirate allo stesso segno caratterizzano anche lo store on line, benchè qui il nero non si presente ma domini ancora (per ragioni di leggibilità  e di visibilità  dei prodotti) il bianco con bande in color alluminio.

Sempre parlando di sito Apple sono da notare le nuove animazioni nuove animazioni inserite nella sezione iPhone le cui funzioni sono ora illustrate in maniera anche grafica.