Apple, settimana cruciale per il bilancio

di |
logomacitynet696wide

Occhi puntati sul bilancio di Apple. A metà  settimana arrivano il resocontro trimestrale di giugno e le previsioni per quello in corso. Il mercato scommette su vendite e profitti deboli.

Settimana cruciale quella che si apre oggi per le prospettive di Apple sul mercato finanziario. La socierà  di Cupertino mercoledì presenterà  infatti i risultati finanziari di un trimestre, quello terminato a giugno, che come pochi altri tra quelli recenti è stato al centro di supposizioni e ipotesi su vendite fiacche e risultati al di sotto delle attese.

La più recente tornata di speculazioni si è avuta venerdì quando Ubs ha tagliato le previsioni di profitto da 50 a 47 centesimi di dollaro. Anche se la stima si riferiva non al trimestre che sarà  oggetto del resoconto di mercoledì ma di quello che si concluderà  a fine settembre, gli investitori hanno immediatamente reagito, mandando le azioni di Apple ai minimi da nove mesi a questa parte (50,67$)

Anche Ubs, come altri analisti, pensa che Cupertino avrà  problemi a rispettare le previsioni in ragione del ritardo, ormai piuttosto probabile, del lancio del nuovo iPod nano. Poiché il trimestre trascorrerà  senza novità  di rilievo nel campo dei player è molto probabile che i profitti scenderanno.

Altri osservatori pensano che la situazione potrebbe non essere così difficile perché Apple sta riscontrando una crescita di interesse per i suoi computer, specialmente i MacBook.