Applicazioni che sfruttano il giroscopio

di |
logomacitynet696wide

L’aggiunta più recente alla gamma di sensori a bordo dei dispositivi touch Apple è quella del giroscopio presente al momento solo su iPhone 4. Ecco le 4 migliori applicazioni per provarlo a fondo e divertirsi.

Una delle novità di primo piano di iPhone 4 è il giroscopio. La sua funzione nel nuovo modello del telefono è quella di aumentare la precisione nell’individuazione della pozione del dispositivo nello spazio, questo a beneficio di applicazioni di realtà aumentata e di altri programmi che, come i giochi, sfruttano l’accelerometro. Diversi sviluppatori hanno però superato questi confini, sperimentando anche in maniera originale i benefici del giroscopio rilasciando programmi con funzioni impossibili da creare in sua assenza. 


Gyro Air Drums
Tra le più originali apparse sullo store c’è sicuramente Gyro Air Drums, in pratica un batteria virtuale contenuta in iPhone. Il programma legge la posizione del telefono usando proprio il giroscopio e l’accelerometro per simulare un concerto di percussioni. Tamburi, casse e piatti sono virtuali ma collocati in un punto preciso dello spazio; muovendo il telefono è come si stesse maneggiando la bacchetta e colpendo un immaginario strumento. Si possono selezionare i vari elementi della batteria e la loro collocazione. Complessivamente un prodotto davvero sorprendente anche se vi sconsigliamo di usarlo in pubblico…
Gyro Air Drums costa 2,59 Euro

g1


Magic 3D Easter Egg Painter
Il termine “magico” attribuito a questa applicazione che si basa sempre sul giroscopio sembra quanto mai appropriato. Un volta lanciata ci presenterà un uovo e una serie di strumenti per dipingerlo; detto così non sembra nulla di speciale, ma quando si mettono le mani sul programma e si vede come l’uovo galleggia, letteralmente, in uno spazio virtuale offrendoci la possibilità di muoverlo, girarlo, capovolgerlo, per una pittura artistica, è difficile non restare affascinati. Il resto lo fa una musica ambiente di impronta vagamente zen che dovrebbe aiutare la meditazione. Davvero un’interessante applicazione per appassionati d’arte e creativi. 

Magic 3D Easter Egg Painter costa 1,59 Euro

g2


Eliminate Gun Range
Eliminate Gun Range è stato probabilmente il primo gioco di App Store ad usare il giroscopio per il puntamento. Lo scopo che l’applicazione ci propone è molto semplice: sparare a bersagli che si trovano in fondo ad un scenari e che si muovono molto velocemente. La cura nella mira è affidata sia all’accelerometro che al giroscopio ma senza quest’ultimo sarebbe impossibile simulare così fedelmente l’esperienza di un poligono di tiro. A disposizione abbiamo 144 bersagli, 12 diverse armi e varie ambientazini con anche la possibilità di confrontare i nostri risultati in una classifica on line.

 Eliminate Gun Range costa 79 Centesimi 

g3


iSetSquare
Il giroscopio viene usato anche in una utility come iSetSquare. Il programma è un goniometro che serve a misurare gli angoli relativi. In pratica appoggiando un iPhone su un piano è possibie misurare angoli che intersecano il piano stesso. iSetSquare ha funzioni sofisticate che incrementano la precisione come un sistema per calibrare il giroscopio, un pulsante per il blocco dell’accelerometro e riconosce modalità di misura ed è regolabile per presentare le misure stesse in centimetri e pollici.
iSetSquare costa 79 Centesimi

g4