Applicazioni per ascoltare la radio su Internet

di |
logomacitynet696wide

Per chi dispone di un collegamento Wi-Fi l’ascolto della radio internet è praticamente gratuito. Ecco le migliori applicazioni per trovare emittenti di tutto il mondo o ascoltare direttamente una stazione italiana.

Uno dei difetti che si attribuiscono ad iPhone è di non avere una radio integrata. Ma a disposizione ci sono decine e decine di applicazioni che possono forse non sostituire integralmente una radio FM ma certamente aiutarci ad ascoltare la nostra radio preferita in streaming o migliaia e migliaia di radio internazionali diffuse su Internet. Il tutto purché, ovviamente, siamo connessi ad Internet. Abbiamo scelto due software che permettono la ricerca su tantissime emittenti e due dedicate a radio specifiche.


Wunder Radio
Wunder radio è considerata dalla maggior parte degli esperti la miglior radio per iPhone. Nel suo database ci sono più di 30.000 stazioni che passano sia via radio Internet in streaming che usando altri stream audio su iPhone. Si possono scegliere le radio optando per una città, cercare stazioni di notizie per genere, creare elenchi di preferite, avere eventi sportivi in diretta. Il GPS di iPhone serve anche a trovare le stazioni radio della zona dove ci troviamo. Si possono anche creare URL personalizzati in maniera tale da “captare” la radio che ci interessa più di altre. La ricezione è possibile sia in Wifi che via rete cellulare anche se in questo secondo caso si deve stare attenti al consumo di banda.

Wunder Radio costa 5,99 euro

wunder radio
 


Oo Tunes
La specialità di oo Tunes è l’internazionalità. Il software fa infatti quel che fa Wunder Radio e anche se ha meno stazioni (circa 20mila) ne ha moltissime di lingua non inglese (da 150 paesi), tra cui tante italiane, più di 450. Oo Tunes ha simpatiche animazioni, presenta i testi, si collega ad YouTube e ci porta su iTunes per comprare la canzone che ci interessa. Particolarità quasi unica tra le radio per iPhone funziona anche come radiosveglia e permette anche di registrare i brani. Si può usare Oo Tunes, ascoltando musica, anche mentre si passa ad altre applicazioni

Oo Tunes costa 3,99 euro

ootunes


Internet Radio Box
E’ la più economica di quelle “generaliste” visto che è in permanente offerta a 0,79 Euro ed è un’ottima scelta per chi fa un uso occasionale e vuol provare a perdersi nel mare magno delle stazioni web. Supporta 30.000 stazioni sia in Wi-fi che 3G che Edge e abbassa il bitrate in funzione della tecnologia utilizzata per farvi consumare meno banda. Supporto le directory Shoutcast e Icecast. Ha un timer per lo spegnimento, un’ottima gestione dei favoriti e si collega ai siti web delle emittenti oltre a visualizzare copertine e informazioni della musica in riproduzione.


Internet Radio Box costa 0,79 Euro

internet radio box


Radio RAI
Rai è l’applicazione ufficiale per ascoltare i canali Rai su iPhone e iPod touch. Grazie a programma non è solo è possibile ascoltare in diretta Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio, GR Parlamento, FD Leggera, FD Auditorium e RAI Italia Radio ma anche accedere ad una serie di funzionalità aggiuntive quali l’ascolto dei Podcast, scorrere le gallery con filmati e immagini che si possono utilizzare anche come sfondo di iPhone o iPod touch e persino accedere a delle playlist musicali delle radio con la possibilità di acquistare le canzoni su iTunes. Tra gli altri elementi di interesse anche una striscia “live” con le ultime notizie e un simpatico “easter egg”: girando l’iPhone avremo la simulazione di una vecchia radio a galena.

Radio Rai è gratuita

radiorai