Applicazioni per la registrazione vocale e la sua gestione

di |
logomacitynet696wide

Registrazione di memo, lezioni, interviste, testimonianze e organizzazione dei risultati: Memo Vocale non basta. Ecco le App che fanno ben di più.

iPhone non registra solo video ma anche audio. E gli ultimi modelli di iPod touch (quelli di seconda generazione se dotati di cuffia e microfono) fanno lo stesso grazie ad un’applicazione fornita da Apple con il sistema operativo. Nonostante questo, come accade per il video, non mancano le ragioni per guardare a App Store per ottenere flessibilità e capacità che non troviamo in “Memo vocale”


iRecorder Pro
iRecorder Pro rappresenta una di queste opportunità. Gli sviluppatori hanno integrato nell’applicazione una serie di interessanti funzionalità che aiutano nell’uso di iPhone o iPod touch come strumento di appunti audio. Ad esempio ha un sistema che impartisce (se si usa iPhone) una vibrazione al dispositivo quando parte la registrazione, non ha limiti alla lunghezza, lo schermo si orienta in orizzontale e in verticale, riavvolge rapidamente i file audio e, cosa non da poco, permette anche di trasferire le registrazioni via Wifi. Secondo la maggior parte degli utenti anche la qualità audio è superiore a quella di Memo Vocale. 

iRecorder Pro costa 2,39 Euro

irecorder


Recorder Pro 
Il programma di Dava Consulting è probabilmente il miglior affare in termini di rapporto tra costi e funzioni. Introduce, infatti, una serie di opzioni del tutto assenti in Memo Vocale e anche in concorrenti più costosi: possibilità di settare differenti qualità di registrazione e differenti formati (AIFF e CAF), sistema di prevenzione delle bianco audio con autostop (in caso di silenzio la registrazione si ferma), visione del livello di volume in entrata mediante uno strumento di misurazione. Recorde Pro ha anche possibilità di invio dei file per email o attraverso Internet (con segnalazione di un link) o via Wifi, gestione delle registrazioni con icone personalizzabile, ricerca delle registrazioni.

Recorder Pro costa 79 Centesimi

recorder pro


Audio Memos 2 – The Voice Recorder
Basato su una architettura modulare questo software (disponibile anche in versione Light con pubblicità) permette di gestire qualsiasi aspetto della registrazione e della modifica di tracce vocali. Se si vogliono allargare le capacità dell’applicazione è possibile acquistare una serie di estensioni che permettono l’uso di segnalibri, l’attivazione vocale, la velocità di riproduzione aggiustabile… Audio Memos 2 nella versione base costa 79 Centesimi ed è disponibile in versione Universal Binary (funziona anche per iPad) e supporta anche il trasferimento via USB con iOS 4. 

mem

 


Record – The Voice Recorder
Tra le tante applicazioni che registrano usando iPhone e iPod touch Record Voice Recorder è tra le pochissime che sono in grado di operare con i dispositivi dalla posizione di blocco. Un seconda particolarità è l’avvio della registrazione semplicemente scuotendo il telefono (anche se non manca il tradizionale bottone); è possibile scorrere le registazioni usando lo scrubbing, il metodo usato per far avanzare velocemente o con precisione i file audio in iPod. Infine il programma è anche in grado di organizzare in cartelle (e anche in cartelle intelligenti, basate sulle locazione della registrazione) i file audio. Ovviamente si possono trasferire i file audio su Mac o PC anche usando un’applicazione ad hoc fornita dallo sviluppatore. 

 

Record – Voice Recorder costa 1,59 Euro

record