Applicazioni per trovare e scegliere ristoranti

di |
logomacitynet696wide

Se siete alla ricerca di un buon posto dove mangiare con il consiglio di iPhone e iPod touch non farete sicuramente una brutta figura con gli amici o i famigliari e anche con… il vostro palato.

Su iPhone e iPod touch sono molto numerose le edizioni di libri e manuali già visti in edizione cartacea, tra le tante categorie interessate spiccano per popolarità quelle che riguardano i ristoranti. Il perché si capisce; l’iPhone non solo è pronto in tasca per essere estratto all’evenienza senza portarsi dietro volumi piuttosto scomodi ma offre una facilità di ricerca (anche supportata dal GPS su iPhone 3G, 3GS e 4) che un media tradizionale non offre. Ecco perché praticamente tutti i principali editori specializzati in compendi di ristoranti sono sbarcati su iPhone.


Ristoranti della Guida Michelin 2010
La Guida Rossa di Michelin è stata tra le prime ad arrivare su iPhone conseguendo un rilevante successo di vendite. Il manuale è in tutto e per tutto identico a quello cartaceo per quanto concerne i contenuti e nella sua ultima versione non richiede, al contrario delle precedenti, la connessione ad Internet. La ricerca può avvenire in base al nome dello chef (oltre che quella del ristorante stesso) ma anche per indirizzo o sfruttando il GPS per verificare i locali nelle vicinanze; possibile anche fare una chiamata telefonica al ristorante con un click sul numero indicato nella scheda e inviare commenti. Trattandosi della Guida Michelin l’applicazione si porta dietro pregi e difetti dell’edizione cartacea che è elogiata o criticata a seconda dell’attitudine gastronomica dei clienti.

 

Ristoranti della Guida Michelin 2010 – Italia costa 7,99 Euro

m


Gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2010
La guida del Gambero Rosso ha una personalità del tutto particolare rispetto ad altre guide per ristoranti. Va alla ricerca infatti di locali con personalità nel sapori e nelle scelte di cucina senza limitarsi necessariamente a quelli che si elevano per la tavola. Per questo sono elencati anche ristoranti etnici e tipici, innovativi e di tendenza. In edizione elettronica permette di annotare i ristoranti, di inviare segnalazioni agli amici e di sfruttare la tecnologia della realtà aumentata. In pratica inquadrando attraverso la digicamera di iPhone una strada o una località si ottiene proiettata sul display l’indicazione di dove si trovano i locali e la loro distanza dal punto dove ci troviamo.

Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2010 costa 7,99 Euro 

 r


Ristoranti di Vivimilano
I Lombardi conoscono molto bene Vivimilano, l’inserto del Corriere della sera distribuito nella zona intorno al capoluogo. Si tratta di una guida che aiuta ad “usare” Milano e che ha il suo punto forte nell’indicazione di occasioni di intrattenimento e per il tempo libero. In questa App si trovano oltre mille tra ristoranti e locali, suddivisi per specialità e piatti tipici; sono inclusi anche locali e discoteche per organizzare concludere la serata e una scheda con prezzi, telefono e tutte le indicazioni pratiche (inclusi i mezzi pubblici) per raggiungere il locale. Ogni scheda è completata da pareri di esperti e frequentatori assidui. Infine basta scuotere iPhone per avere un consiglio causale. Un link porta direttamente a Facebook dove possiamo scambiare le nostre esperienze.


Ristoranti di Vivimilano costa 3,99 Euro

v


Il Mangiarozzo 2010
 “Dedicato a chi parla come mangia”; il sottotitolo (oltre che il titolo) de Il Mangiarozzo lasciano intendere molto dello scopo della guida: andare alla scoperta non dei locali che sono il top per ambiente o per ricercatezza della cucina, di osterie e trattorie che uniscono il gusto della buona tavola all’attenzione, in positivo, per il portafogli del cliente. Una particolarità è del Mangiarozzo è che non ci sono voti o classifiche per i locali ma solo giudizi. Interessante la possibilità di filtrare i ristoranti anche in base alla disponibilità di menù speciali tra cui quelli per celiaci e per vegetariani. La consultazione avviene direttamente dalla mappa usando il GPS oppure anche sfruttando una ricerca per nome o per prezzo.


Il Mangiarozzo 2010 costa 3,99 Euro

m


Queste e altre decine di applicazioni consigliate da esperti utenti iPhone le trovate classificate nella applicazione “Trucchi & Segreti Edizione iPhone e iPod touch” insieme a decine di tips, l’applicazione del giorno consigliata dallo staff di Macitynet e l’accesso immediato alle ultime notizie di iphonia.it. In vendita a 0,79 euro su App Store.