Applicazioni scontate e zero euro per iPhone e iPad: la selezione week end

di |
logomacitynet696wide

Fine settimana con tanti titoli gratis tutti da provare su App Store. Nell’elenco i notissimi Minigore e Tron, il gioco di combattimento aereo X Invasion 2: Extreme Combat  e l’eco-puzzle BeEarthed ma anche i giochi per bambini ABC Magnets, Doodle Buddy Premium e Animal Lab.Tra le utility sono gratis Pulse News Mini,, e SmartRecorder. Diversi anche i giochi e le utility gratis per iPad. In questo articolo quasi 50 App da scaricare e provare senza sborsare un centesimo.

Oltre alle applicazioni scontate (qui quelle per iPhone e iPod touch e qui quelle per iPad) sono davvero tante quelle che in questo fine settimana sono state portate da pagamento a costo zero. La scelta e l’orientamento non è facile perché i titoli noti non sono tantissimi ma quelli che vale sicuramente la pena di provare con la garanzia di poter, in ogni caso, non rischiare nulla sono invece tanti.

Partendo dai primi, non si può non sottolineare la permanenza nella classifica delle App gratuite di Minigore. Il survival game con protagonista l’omino dalla testa quadra e dall’andatura in un tempo ciondolante ma spedita, è uno dei must dell’App Store e va assolutamente scaricato. I nostalgici avranno già, invece, scaricato Tron ma se qualcuno di coloro che legge fosse troppo giovane per ricordare il primo cyber-movie di tutti i tempi farebbe bene a prendersi questa versione per iOS rilasciata da Disney di un classico che si era già visto nei bar. Si corre su virtual-moto per inchiodare i nostri avversari costruendo muri di luce. Westbang è un semplice ma coinvolgente tiro al bersaglio ambientato nel West con personaggi con animazioni semplificate ma che metteranno alla prova la nostra reattività; un successo per la sua immediatezza e il sapore retrò da luna park. Interessante anche U Connect un facile, nella concezione, ma anche difficile, nell’esecuzione, puzzle game dove dobbiamo unire vari pallini seguendo un tracciato con le dita ma senza sollevare il dito.

Magic Life è un gioco di esplorazione e di simulazione che ci mette nei panni di un apprendista mago che deve andare alla scoperta di un’isola piena di sorprese imparando anche a fare incantesimi. L’aspetto più interessante è la possibilità di giocare con altri amici, lanciando anche a loro qualche divertente magia. Molto più serioso è X Invasion 2: Extreme Combat, un gioco di combattimento aereo che privilegia lo spara-spara e  vasti scenari alla simulazione di volo vera e propria. La parte più impressionante è proprio la quantità di territorio da esplorare che è quello di San Francisco, raffigurato in maniera molto convincente. Tre modalità di gioco: campagna, arcade ed esplorazione che ci permette di sorvolare tutto lo spazio del gioco senza preoccuparci dei nemici. Bouncing Balls è un specie di Space Invaders ma con delle palle colorate che danzano lentamente e scendono verso di noi; lo scopo è quello di distruggerle prima che siano loro a distruggere noi; livelli praticamente infiniti e integrazione con Facebook. Glow Fishy ci spinge a crescere pesci tropicali che dovremo successivamente gestire negli acquari che abbiamo preparato o provare a venderli e scambiarli. Se cercate qualche cosa di meno pacifico potete provare Dinosaur Slayer, un tower defense dove difendiamo un castello dall’attacco di draghi volanti. BeEarthed è un “eco-puzzle” nel corso del quale impariamo anche le regole del rispetto della natura allineando i giusti elementi che permettono al nostro pianeta di proteggersi e continuare il su ciclo dell’ecosistema.

Sparky The Dog è un simpatico gioco a scorrimento laterale e dedicato essenzialmente ai bambini dove un cane affamato va a caccia di bocconcini, in Free Fallers degli animali si lanciano dal cielo per schiantare macchinari malvagi che vogliono distruggere l’ambiente; chi ama i multiplayer on line può provare Haypi kingdom un MMORPG ambientato nel medioevo, chi, invece, vuole un tower defense può provare Barbarians dove un esercito di barbari cornuti ferocissimi assaltano la nostra posizione. SinkSub – Deep Sweep presenta sfuggenti sottomarini da colpire con bombe di profondità, GUN CLUB 2 – Best in Virtual Weaponry è un simulatore di armi da fuoco con tanti modelli a disposizione ed animazioni molto valide anche dal punto di vista della precisione meccanica. Gin Rummy Multipack è un gioco di carte che segue le regole del Gin Rummy appunto, contro avversari vari e divertenti.

Uscendo dai giochi veri e propri e passando all’intrattenimento segnaliamo lo sconto a zero di ABC Magnets, un alfabeto magnetico pensato per aiutare i bambini ad imparare i suoi delle lettere; anche Doodle Buddy Premium e Animal Lab sono app pensate soprattutto per i bambini; con la prima si scarabocchia, si applicano stampini e fa anche dello stencil, ritagliando forme, con la seconda si gioca a fare gli scienziati pazzi, creando bizzarri animali componendo caratteristiche di speci che in natura sono separate. Gli appassionati di scacchi, adulti ma anche più giovani, troveranno invece molto interessante Chess Problems, una serie di problemi scacchistici da risolvere, utili per migliorare le proprie capacità.

Tra le utility al primo posto collochiamo senza dubbio Pulse News Mini, un lettore di feed RSS che è in grado di comporre vere e proprie riviste in automatico, impaginando le notizie. Seguono a breve distanza in quanto a qualità del prodotto SeeSee, un software per la gestione delle immagini, in grado di importarle (anche via Wifi e anche compresse in ZIP) e di organizzarle in album, e Sfera, un’applicazione per scattare immagini sferiche a 360 gradi che si possono commentare anche in audio. Eccellente anche SmartRecorder, un registratore audio multifunzione che però consente anche di annotare l’audio con note scritte.

Clipboard Manager and History è un’app che crea uno storico del copia e incolla che abbiamo eseguito, Sally Park funziona come un’infallibile guida alla locazione della nostra macchina (o di qualunque altro luogo geografico che abbiamo marcato), sfruttando il GPS, Hello Word Deluxe Italian | English è un’applicazione per imparare l’inglese con diversi tipi di test e pronuncia in lingua.

Più orientato al divertimento è PhotoGoo grazie al quale possiamo modellare con le dita le immagini che importiamo o scattiamo con iPhone; Jingle Jingle Bell ci aiuta ad entrare nel clima natalizio offrendoci diverse campane da suonare agitando iPhone. Zombie Tipper è, infine, una sorta di in-utility calcola le mance per i camerieri (negli Usa); la cosa divertente è il tema zombesco.

APPLICAZIONE GRATUITE PER IPAD
I possessori di iPad hanno anch’essi diverse occasioni di risparmio grazie agli sviluppatori che hanno ridotto a zero il costo di alcune applicazioni. In cima alla lista mettiamo Pulse, un sistema di impaginazione per RSS che è in grado di creare automaticamente eccellenti “magazine” virtuali con mosaici interattivi, usando i nostri feed preferiti. L’applicazione è stata giudicata l’eccellenza nel settore da numerose riviste specializzate. Drum Kit è una vera e propria batteria a sei pezzi con possibilità di suonarla semplicemente con il tocco delle dita; affascinante per i non esperti ed intrigante invece per coloro che hanno dimestichezza con lo strumento.

Sono nativi per iPad anche i citati Bouncing Balls, Glow Fishy, Barbarians, Abc Magnets, Smart Recorder, PhotoGoo, Jingle Jingle Bell, U-Connect ed Hello Word Deluxe Italian HD.