Applicazioni iPhone, presto programma di beta test?

di |
logomacitynet696wide

Secondo alcuni siti americani Apple starebbe per dare il via ad un sistema per il beta test delle applicazioni per iPhone. Soddisfazione da parte degli sviluppatori che avranno modo di far provare i loro programmi a 100 utenti ogni volta.

Un programma di beta testing per le applicazioni su App Store. Ecco quello che Apple sta preparando per agevolare il compito degli sviluppatori che mettono in vendita le loro creazioni sul negozio on line di Cupertino.

L’€™iniziativa, del tutto nuova se dovesse essere realmente messa in atto come suggerisce TechCrunch, sarebbe sicuramente bene accolta. Uno dei problemi principali degli sviluppatori per iPhone è, infatti, proprio nel fatto che l’unico sistema per testare le applicazioni nelle loro reali condizioni di utilizzo è pubblicarle su iTunes store e questo significa rilasciarle pubblicamente. Con il beta testing sarà  invece possibile acquisire un campione di utenti cui fare provare i programmi.

In ogni caso, per ragioni di sicurezza ed opportunità , il sistema continuerà  a poggiare su iTunes store. Per testare un prodotto sarà  necessario abilitare il numero di serie di ciascun telefono su cui si dovrà  fare il beta test che a quel punto sarà  autorizzato a scaricare la beta da App Store; niente download dei programmi da un sito esterno, dunque. Il numero di beta testers autorizzabili, si apprende, sarà  di cento.