Aria Lazio, applicazione per rilevare inquinamento o polveri sottil

di |
logomacitynet696wide

Aria Lazio è una app gratuita che permette di conoscere, con aggiornamento quotidiano, i dati relativi alla qualità dell’aria prodotti ed elaborati da Arpa Lazio, l’ente pubblico che svolge attività tecnico-scientifica e di monitoraggio. Per ora è fruibile solo nel territorio del Lazio, ma espanderla ad altre aree geografiche non dovrebbe rappresentare un problema. Gratis su App Store.

La tecnologia al servizio della salute. La società 3Wlab ha sviluppato Aria Lazio un’applicazione per iPod e iPhone 3G e 3GS che permette di conoscere, con aggiornamento quotidiano, i dati relativi alla qualità dell’aria nella regione Lazio prodotti ed elaborati da Arpa Lazio, l’ente pubblico che svolge attività tecnico-scientifica e di monitoraggio.

La posizione dell’utente è individuata tramite geolocalizzazione satellitare, dopodichè vengono inviate su iPod o iPhone tutte le informazioni relative alla qualità dell’aria rilevate dalla stazione di monitoraggio più vicina. Per tutti gli elementi inquinanti tenuti sotto controllo in base alla normativa – ozono, benzene, ossidi di carbonio, ossidi di azoto, polveri sottili – viene indicata la quantità rilevata e nel caso questa superi la soglia consentita, scatta un alert per l’utente. L’applicazione inoltre consente di conoscere la situazione della qualità dell’aria per ognuna delle centrali di rilevamento dati presente nel Lazio, di consultare lo storico dei rilevamenti effettuati su ogni stazione, di visualizzare in forma di grafico l’andamento su base mensile.

Aria Lazio può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.

[A cura di Mauro Notarianni]