Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Arriva Google Docs & Spreadsheets

Arriva Google Docs & Spreadsheets

Fino a pochi mesi fa era solo un “rischio” per l’azienda di Bill Gates. Adesso è una certezza. A differenza di eBay, che ha acquistato Skype per poi sostanzialmente non farsene di niente nel settore in cui avrebbe potuto realmente fare la differenza (vale a dire quello delle compagnie telefoniche e non quello delle chat audio per far conoscere in voce acquirente e venditore di un’asta), Google ha comprato Writely, il word processor in rete con il preciso scopo di costruire un mattoncino (prefabbricato in questo caso) del suo edificio le cui palafitte lo tengono sospeso sopra la rete senza alcuna suolo stabile come un Pc su cui poggiare.

L’Office di Google è arrivato. E’ rudimentale, ha una grafica essenziale, permette di fare poche cose rispetto alla controparte di Microsoft o di StarOffice/OpenOffice, ma c’è. E’ gratis. E’ in rete. Cosa volete di più? Google continua a produrre tecnologie che lo stanno rendendo sempre più simile ad un sostituto di Ibm e poi di Microsoft. La potenziale Terza Era della rete potrebbe vedere proprio la casa di Mountain View come il vero motore propulsore e monopolista della maggioranza del traffico, dei dati, delle persone, delle idee e dei contenuti e dei dati.

Come funziona? Semplicemente integrando Writely, il word processor online acquistato recentemente da Google, Spreadsheet, il clone di Excel prodotto internamente, una interfaccia comune molto semplice e un buono spazio per archiviare i documenti in rete. Si possono caricare dal computer locale (usando Firefox o Mozilla o Camino per Mac; Internet Explorer da Pc), condividerli con altre persone (quindi non c’è più bisogno di scambiarsi email con il rischio di versioni non aggiornate del file, accedere al materiale da qualsiasi computer collegato a Internet entrando dentro l’indirizzo di Google Docs a condizione di possedere già  un account Gmail.

Semplice e potente, proprio come Google e il web 2.0 ci hanno insegnato. Adesso, se solo Apple volesse dare una sistematina a Safari per renderlo definitivamente compatibile con le tecnologie dello standard Ajax…

google spreadsheets

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità