Arriva in Europa il modem Hsdpa Vodafone per Mac

di |
logomacitynet696wide

Vodafone Uk annuncia il modem Usb Hsdpa per Mac. Arriverà  in autunno e permetterà  a tutti i computer della Mela di collegarsi in rete con il “super 3G”. In Italia è già  possibile farlo. Ecco come.

Vodafone Uk ha annunciato il lancio anche nel Regno Unito del modem Hsdpa compatibile con Mac già  presentato in Australia.

Il dispositivo, che sarà  reso disponibile in autunno, è particolarmente prezioso per gli utenti dei nuovi portatili con processore Intel perché i MacBook e i MacBook pro non hanno uno slot che permette loro di usare una PC card (come quella commercializzata dalla stessa Vodafone) per collegarsi alla rete cellulare. La disponibilità  di una connessione Usb ovvia a questo problema non irrilevante se ci si vuole collegare in mobilità  dove non ci sono a disposizione altri reti se non quella cellulare.

Un secondo aspetto interessante è il fatto che il modem Hsdpa consente velocità  simili a quelle di una discreta Adsl, ovvero “intorno a 1.4 Mbps”.

L’annuncio dello sbarco in Europa del modem rappresenta un fattore d’interesse anche per gli utenti Italiani in quanto in passato, spesso, le offerte commerciali Vodafone sono state unificate per tutti i paesi Ue. C’è quindi qualche possibilità  che il modem Hsdpa appaia anche in Italia dove la multinazionale elle comunicazioni sta producendo un importante sforzo per adeguare la sua rete 3G aggiornandola al 3.5G.

Al momento è comunque già  possibile anche nel nostro paese collegarsi, dove presente, alla rete Hsdpa usando il Mac. Come spiegato in questo articolo basta dotarsi della Internet Box e acquistare gli speciali driver prodotti da Novamedia.