Arriva la finanza di Google

di |
logomacitynet696wide

Il motore di ricerca di Mountain View lancia il sito Finance, ovviamente in versione beta. E’ la sfida a Microsfot (MSN) e Yahoo!, che offrono servizi analoghi.

Si chiama Google Finance, questo è il suo indirizzo. E’ attivo da poche ore e già  sta scatenando l’attenzione dei media e dei curiosi. Soprattutto, quella di due potenti avversari in rete di Google, vale a dire MSN, il servizio di contenuti di Microsoft, e Yahoo!. Entrambi hanno sviluppato da anni portali in cui si raccolgono, grazie a sinergie con agenzie di informazioni, notizie finanziarie e di finanza personale, più le quotazioni dei principali mercati. Entrambi hanno a lungo temuto e adesso in qualche modo subiscono la mossa di Google.

Con questa mossa, presentando ovviamente in versione “beta”, cioè preliminare come ci ha abituato Google da tempo, lo scontro ovviamente si fa più diretto e frontale. Anziché andare in direzione di produrre qualcosa che confligga direttamente con Microsoft nel terreno dei sistemi operativi o delle suite di produttività  personale come Office, l’attenzione è quella che mira ad offrire un sistema integrato di informazioni utili per gli utenti Google, che lentamente si sta trasformando in un portale sempre più completo e complesso, pur mantenendo una formula minimalista all’indirizzo principe del motore di ricerca.

I siti di finanzia personale sono una delle realtà  più attraenti della rete: da una serie di indagini è infatti risultato che 161 milioni di navigatori durante gennaio hanno visitato alcuni di questi siti, aumentando del 23% rispetto all’anno scorso.