Arrivano i video su Kindle per iPad

di |
logomacitynet696wide

L’applicazione per iPad del noto lettore multimediale di Amazon è stata aggiornata, supportando ora libri contenenti materiali audio e video. Intanto giù si pensa a una possibile integrazione nei prossimi dispositivi Kindle.

Dopo pochissimo tempo dall’uscita di iBooks e dall’aggiornamento di Stanza per iPhone e iPod Touch, Amazon ha pubblicato su App Store un interessante aggiornamento dell’applicazione ufficiale di Kindle, il suo lettore di libri in versione digitale. La novità più rilevante è il supporto a file multimediali, permettendo così agli utenti di visualizzare eBook con video e audio integrati al loro interno: si tratta di un espediente assai interessante, che punta ad offrire un’esperienza di lettura meno statica, più piacevole e interattiva, sulla falsariga di prodotti editoriali come la recente applicazione di Wired o dei numerosi libri testuali e narrati che sempre più vengono pubblicati su iPad.

Ovviamente non tutti i lirbi saranno supportati, e infatti Amazon pubblicherà man mano delle cosiddette “Kindle Edition” delle varie opere, versioni modificate per accogliere materiale multimediale al loro interno. Attualmente non sono tantissimi quelli disponibili, ma la compagnia si ripromette di arricchire sempre più il suo catalogo, partendo dalle opere più importanti e arrivando a quelle più di nicchia. Fa strano, tuttavia, vedere come le Kindle Edition non siano supportate dal lettore Kindle, il quale ora come ora non è in grado di mostrare video, e che tali versioni siano pensate solo ed esclusivamente per l’applicazione su iPhone e iPad: non è illecito pensare che i prossimi eBook reader di Amazon potranno supportare tale tecnologia.