Macitynet.it

Aruba, disponibile il software Firma Digitale per iPad

di | 20/12/2011

Da Aruba disponibile il software Firma Digitale per apporre la firma secondo la vigente normativa italiana. È anche possibile verificare i documenti firmati e/o marcati. Il programma si scarica gratis dall’App Store.

Aruba ha da poco pubblicato il software Firma Digitale per iPad, con il quale è possibile firmare digitalmente i documenti e verificare la validità della firma e delle marche temporali in mobilità.  La firma digitale remota una soluzione che sta rivoluzionando il mondo della firma digitale. Grazie a questo strumento non occorre, infatti, avere più con sé smartcard o Token USB per firmare i documenti, ma è sufficiente utilizzare un computer collegato a internet e un’OTP (One Time Password). In questo modo gli utenti possono apporre la propria firma digitale e quest’ultima ha il medesimo valore legale di quella autografa, in piena sicurezza grazie ad elevati standard per la generazione e conservazione delle chiavi crittografiche. Da oggi tutto questo è possibile anche da iPad, in qualunque luogo e momento, grazie ad un’applicazione dedicata.

L’app offre possibilità di firmare digitalmente i documenti attraverso le credenziali utilizzate per la firma remota. La società fa sapere che è anche possibile personalizzare l’interfaccia utente secondo le esigenze del cliente. Ricordiamo che un software simile è stato realizzato anche da InfoCert e quest’ultimo è anche compatibile con l’iPhone.

Aruba Firma Digitale si scarica gratis dall’App Store.

[A cura di Mauro Notarianni]

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

macitynet.it