Asphalt 6: provata la versione per Mac

di |
logomacitynet696wide

Gameloft porta il suo racing game di punta sulla nuova piattaforma di Apple. Lo abbiamo provato per scoprire cos’è cambiato dalla versione per iPhone e iPad. Su Mac App Store a 5,49€.

Fin dal lancio del Mac App Store, moltissimi sviluppatori hanno cominciato a convertire in tempi brevissimi i propri giochi usciti precedentemente su iPhone o iPad. Un esempio sono Angry Birds e Flight Control, disponibili fin dal lancio sulla nuova piattaforma di Apple. La francese Gameloft non è certo stata a guardare, rendendo così disponibile per Mac Asphalt 6: Adrenaline, uno dei suoi franchise di punta su dispositivi mobile. Avendo già recensito il gioco in versione iOS con ottime impressioni, abbiamo così deciso di provare anche questa nuova iterazione per computer, curiosi di vedere quanto un titolo di corse frenetico come Asphalt potesse guadagnare o perdere nella conversione.

Anzitutto va precisato che, tralasciando qualche ovvia opzione per personalizzare i comandi o la visualizzazione su schermo, Asphalt 6 è lo stesso e identico gioco apparso su App Store, con le stesse auto, gli stessi menù e gli stessi tracciati. Anche la grafica è rimasta bene o male intatta, sebbene su uno schermo più ampio sia possibile notare, e spesso apprezzare, molti dettagli che su iPhone si perdevano. Purtroppo però, com’era prevedibile, su Mac l’impatto visivo del gioco è molto meno impressionante, e se su iOS erano pochi i concorrenti in grado di rivaleggiare a livello tecnico, ora il titolo di Gameloft finisce inesorabilmente per confrontarsi con una serie di racing arcade, anche se parecchio datati, sicuramente più interessanti. Stesso discorso vale per i controlli che, sebbene siano stati adattati per rendere la guida semplice anche usando la tastiera (si sterza, frena e accelera con le frecce direzionali, mentre la barra spaziatrice è adibita all’uso del turbo), soffrono parecchio dell’abbandono dell’accelerometro.

Per il resto, Asphalt 6 resta lo stesso fantastico arcade presente su App Store, con una sterminata serie di auto su licenza e numerose sfide da affrontare in giro per il mondo. Non manca neppure l’integrazione al servizio Gameloft Live!, grazie al quale sfidare altri giocatori o sbloccare obiettivi nel corso della modalità in singolo. E’ chiaro che, con ottime alternative come Need For Speed: Carbon, l’utenza Mac può essere più esigente dei possessori di iPhone e iPod Touch, ma al prezzo di 7,99€ Asphalt 6 può dimostrarsi un acquisto più che sensato.

”220211-asphalt-1.jpg