Ati segna il record: scheda video da 1 GB

di |
logomacitynet696wide

Una tonnellata di memoria per prestazioni sempre più estreme. Adesso, non ci sarà  gioco le cui texture non possano trovare spazio nella bancata da un gigabyte di ram. Clock a 650 Mhz.

Un salto in avanti non indifferente. Superata una barriera psicologica. Tanto rumore per i giocatori. I titoli del record segnato da Ati potrebbero essere moltissimi, ma nessuno rende perfettamente l’idea che c’è dietro al giro di boa al quale l’azienda sta per portare l’intero settore. Un mare di memoria, per tutti.

Non sono stati ancora annunciati i prezzi, né il tipo di disponibilità , ma le caratteristiche della nuova scheda, “figlia” della Radeon X1000, sono chiare.

Innanzitutto la memoria: la V7300 si “ferma” a 512 Mb, mentre la FireGL V7350 arriva a 1 GB. In più, entrambe derivano il processo di fabbricazione dei chip di memoria dalle fonderie con tecnologia a 90 nanometri. Sono ingrado di reggere il nuovo Shader Model 3.0, la pipeline migliorata Avivo, 40 e 64 bit di colore RGB, 41,6 Gb/per second di banda di memoria, con clock nominale a 325 Mhz ed effettivo a 650 Mhz.

Non sappiamo quando arriveranno, si diceva. Ma siamo sicuri che chi le potrà  usare se le ricorderà  a lungo…