Audio Fabric Desktop, software per creare band “online”

di |
logomacitynet696wide

Audio Fabric Desktop permette a tutti i musicisti di unirsi “online” creando delle vere a proprie band in rete, permettendo jam session e registrazioni fra strumentisti situati anche a migliaia di miglia di distanza fra loro. Disponibile per Mac Os X Tiger.

La rete consente di abbattere molte barriere e Audio Fabric Desktop ne è una dimostrazione: grazie a questa applicazione tutti i musicisti in erba potranno crearsi il loro gruppo musicale online. E’ sufficiente registrarsi gratuitamente al servizio dal sito ufficiale, unirsi ad un gruppo già  costituito o formarne uno proprio.

A questo punto potrete connettere il vostro strumento musicale (acustico, MIDI o elettrico), e scaricare ed installare l’applicativo, disponibile sempre sul sito Audio Fabric. Potrete lanciarvi in vere e proprie jam session in diretta online con i vostri compagni, con tempi di latenza molto limitati e un’ottima sincronia audio.
Il programma supporta anche solo le tracce vocali, quindi pure i cantanti potranno cimentarsi con altri musicisti, per creare vere e proprie band complete.

Sarà  possibile anche usufruire dei servizi aggiuntivi, come la possibilità  di registrare le proprie jam session e archiviarle in rete, scaricare file audio e gestire calendari e messaggistica per coordinare i membri della band.

Audio Fabric Desktop è compatibile con Mac Os X 10.4 o successivi e necessita Java 1.5 o successivi, ed una connessione internet sufficientemente veloce. E’ disponibile in versione Silver, gratuita, e in versione Gold, che invece necessita una sottoscrizione mensile a pagamento. Quest’ultima versione assicura una maggiore qualità  sonora e permette un maggior numero di collaboratori.