Augmented Driving trasforma iPhone in un assistente alla guida

di |
logomacitynet696wide

L’applicazione di imaGinyze riprende la strada davanti e aggiunge un’interfaccia grafica in grado di mostrare efficacemente la distanza dalle auto, il tipo di strada, segnali ed eventuali cambi di corsia. Su App Store a 2,39€.

La cosiddetta Realtà Aumentata sembra ormai rappresentare una nuova frontiera, o almeno una nuova moda, sia in applicazioni ludiche che di uso comune. L’ultima novità proviene dal gruppo imaGinyze, il quale ha realizzato Augmented Driving, un software in grado di utilizzare la fotocamera di iPhone per visualizzare la strada e convertirla all’interno di un’interfaccia grafica fatta di line e forme colorate. L’obbiettivo che si prefigge l’applicazione è quello di dare informazioni immediate sul tipo di strada, sui cartelli e sulla distanza dagli altri veicoli con forme facilmente riconoscibili: le auto più vicine, ad esempio, saranno indicate da un quadrato rosso, il quale diventa verde man mano che si allontanano.

Sebbene sia un’idea assai particolare, non si riesce a trovare una concreta utilità all’applicazione, se non quella di voler sperimentare un tipo di assistenza alla guida che sembra preso pesantemente da Star Wars. Anzi, per chi è incuriosito all’idea e intende provarlo, il consiglio è sempre quello di utilizzare il software con cautela, poiché potrebbe facilmente rivelarsi un’inutile fonte di distrazione mentre si guida. Augmented Driving è disponibile su App Store al costo di 2,39€.

230810-augmenteddriving-1.jpg230810-augmenteddriving-2.jpg230810-augmenteddriving-4.jpg230810-augmenteddriving-4.jpg