BBEdit 10: grosse novità  per l’editor di testo di Bare Bones Software

di |
logomacitynet696wide

L’ottimo editor HTML e compositore di testo per Mac OS X è stato aggiornato con supporto a Lion, nuove funzioni di salvataggio, integrazione con Dropbox e un manuale in pdf su come scrivere i propri ebook. Su Mac App Store a 31,99€.

Grazie alla sua incredibile quantità di funzioni, l’ampia personalizzazione e un’interfaccia che permette di avere sempre tutto sott’occhio, BBEdit di Bare Bones Software è da molti considerato come lo strumento definitivo per programmatori, sviluppatori web, system admin o anche scrittori di libri. Così, alla vigilia del lancio di Lion OS X, gli sviluppatori hanno deciso di lanciare ufficialmente BBEdit 10.0, l’aggiornamento più corposo uscito da diversi mesi a questa parte. Il potente editor di testo per Mac OS X supporta ora il nuovo sistema operativo di Apple ed è stato ottimizzato per sfruttarne le caratteristiche migliorando addirittura le performance. Tra le novità introdotte su Lion figurano il nuovo sistema di Auto-Salvataggio e la nuova visualizzazione delle finestre, mentre nel caso in cui il programma dovesse crashare verrà salvato l’ultimo stato del documento che si stava scrivendo, in modo che neanche una parola venga persa.

Per la felicità degli sviluppatori web sono stati inseriti nuovi strumenti per la programmazione via HTML, grazie ai quali è ora ancora più semplice scrivere un motore HTML senza errori, mentre tra le novità più gradite figura il supporto a Dropbox, in modo da sincronizzare facilmente i documenti tra i vostri device o tra voi e i vostri collaboratori. Spazio anche a chi non usa BBEdit per programmare, quanto piuttosto per realizzare ebook: BBEdit 10 introduce un manuale in pdf di ben 380 pagine, grazie al quale è possibile scoprire come usare il software nel migliore dei modi per la composizione di un buon libro digitale. Infine, venendo incontro a chi riteneva il prezzo di BBEdit eccessivo, Bare Bones Software ha annunciato che fino al 19 ottobre il suo software sarà acquistabile al costo di soli 39$ (a differenza dei 99$ richiesti precedentemente), dopodiché sarà regolarmente venduto a 49$. L’aggiornamento è invece gratuito per tutti quelli che avevano acquistato l’applicazione in precedenza. BBEdit è acquistabile su Mac App Store al costo di 31,99€ (al momento la versione disponibile sullo Store è ancora la 9.6.3).

200711-bbedit-1.jpg