Batterie non infiammabili entro cinque anni

di |
logomacitynet696wide

In Germania trovato il Sacro Graal delle batterie al litio: celle agli ioni di litio prive di materiali infiammabili. In produzione entro tre-cinque anni.

Nei giorni scorsi dagli Argonne National Laboratories erano usciti i primi prototipi di batterie agli ioni di litio con infiammabilità  ridotta, ora dall’Europa arriva la risposta che pare essere definitiva: niente più materiali infiammabili nelle batterie. A lanciare una soluzione che dovrebbe cancellare per sempre il rischio che una batteria possa prendere fuoco è il Fraunhofer-Institut fà¼r Silicatforschung ISC di Wà¼rzburg, in Germania.

Gli scienziati che operano nei suoi laboratori sono riusciti a trovare un sistema per creare batterie agli ioni di litio senza elettroliti organici in materiale infiammabile. Al loro posto ci sarà  un polimero non infiammabile che, essendo anche allo stato solido, non si corre il rischio di percolazioni di liquido.

La batteria è stata presentata alla Hannover Messe, una rassegna dell’innovazione tecnologica che tenutasi nella città  tedesca dal 21 al 25 aprile. La messa in produzione della batteria non infiammabile è però ancora piuttosto distante, non meno di tre anni (anche se potrebbero anche trascorre cinque).