Battorox, come sta la batteria del PowerBook?

di |
logomacitynet696wide

Ecco il freeware che consente di misurare il livello di carica dell’accumulatore interno, la sua capacità corrente in percentuale, il conteggio dei cicli, voltaggio, stato e temperatura. Oppure, il trucco via terminale per conoscere esattamente gli stessi dati…

Esistono numerose utility, alcune gratis e altre shareware, per monitorare il livello e lo “stato di salute” della batteria dei PowerBook e iBook. Battorox, sviluppata da uno sviluppatore indipendente e scaricabile da qui presente alcuni vantaggi.

Innanzitutto la semplicità : in un’unica schermata (che serve anche per spegnere l’applicazione quando non serve) è possibile tenere sott’occhio tutte le componenti necessarie. Poi, la completezza: sfruttando i dati che provengono da una serie di fonti “interne” del computer (e che per questo possono eventualmente non essere disponibili ad esempio su quei modelli non dotati di sensori per la temperatura) presenta una fotografia “a grana fine” dello stato della batteria.

A partire dall’attuale versione 1.7.8 Battorox è privo della misurazione dell’amperaggio, perché, sostiene l’autore in una nota, la versione 10.3.8 del sistema operativo introduce variazioni nel modo in cui vengono “passate” attraverso il sistema operativo queste informazioni e sarà  necessario sviluppare un aggiornamento più complesso che non una semplice versione di mantenimento per incamerare i cambiamenti.

Ricordiamo che è possibile vedere anche attraverso il terminale questo tipo di informazioni interrogando l’ con la seguente linea di comando:

ioreg -w0 -l | grep Capacity

battorox