BlackBerry On The Road: le vacanze tecnologie degli Italiani con Beppe Severgnini

di |
logomacitynet696wide

BlackBerry On The Road è la nuova iniziativa lanciata da RIM Italia che vede protagonista Beppe Severgnini e cinque ragazzi impegnati a scoprire l’uso da parte degli Italiani della tecnologia e in particolare degli smarpthone BlackBerry durante le vacanze.

Nella nuova iniziativa BlackBerry On The Road lanciata da RIM cinque ragazzi dovranno scoprire l’utilizzo da parte degli Italiani della tecnologia e in particolare degli smartphone BlackBerry, sotto la supervisione di Beppe Servegnini, apprezzato scrittore e instancabile viaggiatore. Gli italiani utilizzano lo smartphone solo per telefonare oppure anche per chattare e scambiarsi file? Postano foto e video sui loro social network preferiti? Si collegano alla rete per essere informati? In generale, che rapporto hanno gli italiani con la tecnologia mentre sono in vacanza?
 
Questo è quanto dovranno scoprire Federica, Giacomo, Giovanni, Ilaria e Sara, i cinque ragazzi provenienti da varie regioni italiane, che BlackBerry manderà in giro per l’Italia al fine di indagare le abitudini tecnologiche degli italiani mentre si godono le vacanze. Il tutto sotto la supervisione di Beppe Severgnini, giornalista, scrittore di viaggi, conduttore del forum “Italians” e, soprattutto, amante ed utente delle nuove tecnologie mobili, come ha dimostrato nei videoblog “Berlino-Palermo” (2010) e “Mosca-Lisbona” (2011), resoconto di due lunghi ed esilaranti viaggi in treno (un’iniziativa con Goethe Institut, Corriere della Sera, die Zeit).
 
“Il BlackBerry sta diventando sempre più un oggetto di uso quotidiano che ci accompagna anche al di fuori del contesto lavorativo” afferma Alberto Acito, Managing Director di RIM Italia e aggiunge “A conferma di questo, RIM lancia l’iniziativa BlackBerry On The Road per comprendere meglio come gli Italiani vivono ed utilizzano la tecnologia in un contesto particolare, assolutamente non professionale, come le vacanze estive”. A partire da fine luglio, e per circa un mese, i cinque ragazzi, universitari di età compresa tra i 20 e i 25 anni, dotati di BlackBerry, faranno tappa in numerose località balneari della Penisola, come Tropea, Milano Marittima, Circeo, Salento e Isola D’Elba, e dovranno scattare foto, scrivere post e realizzare video-interviste per dimostrare come gli italiani vivono il loro rapporto con la tecnologia mentre sono sotto l’ombrellone e non solo.
 
Tramite il BlackBerry Messenger (BBM), la chat esclusiva di BlackBerry attualmente utilizzata da più di 45 milioni di utenti in tutto il mondo, i ragazzi riceveranno puntualmente i temi da indagare:
 
    •    Hai utilizzato applicazioni specifiche per prenotare voli e hotel?
    •    Quali gadget tecnologici hai portato in vacanza? Qualcosa di nuovo rispetto all’anno scorso?
    •    Utilizzi la macchina fotografica digitale o preferisci lo smartphone che ti permette di postare le foto on line?
 
L’evolversi dell’indagine potrà essere seguita in tempo reale su vacanzeontheroad.wordpress.com, il blog che i ragazzi scriveranno strada facendo con il BlackBerry. Alcuni post saranno linkati sulla Fan Page di BlackBerry Italia su Facebook al fine di interagire con i fan di BlackBerry in Italia ed indagare, così, anche le loro abitudini in vacanza con lo smartphone di RIM. Al rientro, tutto il materiale raccolto verrà utilizzato per stilare un report in versione 2.0. In calce a questo articolo inseriamo alcune fotografie dell’evento di presentazione di BlackBerry On The Road svoltosi allo Sky Lounge presso la Stazione Centrale di Milano e che ha visto la partecipazione di Beppe Servegnini e dei dirigenti di RIM Italia.
BlackBerry On The Road - Beppe SevergniniBlackBerry On The Road - Beppe SevergniniBlackBerry On The Road - Beppe SevergniniBlackBerry On The Road - Beppe SevergniniBlackBerry On The Road - Beppe Severgnini