BlackBerry Bold 9000 lo smartphone definitivo

di |
logomacitynet696wide

Design e materiali sempre più raffinati, collegamenti alle principali reti cellulari mondiali 2G e anche HSDPA, schermo sbalorditivo e funzioni avanzate per il lavoro e il tempo libero. Il nuovo terminale tuttofare BlackBerry modello 9000 è stato battezzato Bold: sarà commercializzato in tutto il mondo questa estate ma ha già stregato i primi fortunati che lo hanno provato

Già  da diversi giorni sono disponibili su Internet diverse immagini, indiscrezioni e persino filmati che mostrano l’ultimo nato di casa BlackBerry: l’atteso modello 9000 è stato annunciato ufficialmente con un comunicato di oggi da parte del costruttore RIM. Le specifiche tecniche e l’elenco delle funzionalità  messe a disposizione dell’utente sono impressionanti.
Il modello 9000 è il primo smartphone BlackBerry dotato di connettività  tri-band HSDPA oltre a continuare a supportare il quad-band EDGE, una soluzione che garantisce una copertura pressoché totale a livello mondiale. Per quanto riguarda l’aspetto esteriore si tratta di un terminale molto elegante con telaio nero brillante impreziosito da inserti in metallo: la parte posteriore è realizzata in similpelle antiscivolo. All’interno invece troviamo un processore da 624 MHz, 128 MB di memoria Flash, 1 GB di memoria integrata con possibilità  di espansione tramite l’alloggiamento micro SD/SDHC facilmente raggiungibile.

La risoluzione è di 480×320 pixel, ma contrasto e resa dei colori pare non abbiano concorrenti, nuovo iPhone permettendo… Il comunicato stampa ufficiale parla di un pannello metà  VGA, appunto di 480×320 pixel, fuso con la parte sottostante delle lenti. Sarebbe questa la soluzione che permette di offrire immagini reali che sembrano fuoriuscire dallo schermo, dotate di nitidezza e definizione superiori. I primi fortunati che lo hanno provato di persona in anteprima sono rimasti letteralmente incantati dalla qualità  di visualizzazione dello schermo, tra gli altri ricordiamo Cnet

Ecco le dimensioni fisiche: altro 11,43 centimetri, largo 6,6 e profondo 1,27 cm, il peso è di 133 grammi. A fronte di ingombri e peso non proprio contenuti il BlackBerry Bold integra tutte le funzioni tipiche del costruttore per il lavoro e il tempo libero, ovviamente riviste e migliorate.

Supporto completo fino a 10 caselle di posta elettronica sia di lavoro sia private, inoltre download, visione e modifica di tutti i principali file per i documenti di Office, riproduzione multimediale avanzata per foto, film e musica. Migliorata la navigazione Web: ora l’utente può scegliere di visualizzare le pagine HTML in modo del tutto identico a quanto avviene nel computer oppure di utilizzare la modalità  più efficiente e veloce, anche se meno attraente, visione a elenco.
Concludiamo l’elenco delle specifiche ricordando che il nuovo BlackBerry Bold integra il Wi-Fi (a/b/g), il ricevitore GPS per il posizionamento satellitare e infine una fotocamera da 2 megapixel con flash e e zoom digitale 5x.
Tutto questo concentrato di tecnologia da taschino è alimentato da una batteria da 1500 mAh che il costruttore dichiara sufficienti per 5 ore di telefonate oppure 13 giorni di stand-by. BlackBerry Bold sarà  commercializzato in diversi Paesi del globo a partire da questa estate.