Bluetooth aumenta il suo raggio

di |
logomacitynet696wide

Tramissione fino a 50 metri. Ecco che cosa promette una delle innovazioni del forum degli sviluppatori di Bluetooth. Ma anche gadget e qualche idea geniale…

Il forum degli sviluppatori Bluetooth, che si è tenuto nei giorni scorsi a San José, ha messo in mostra alcune interessanti idee per lo sviluppo di questa tecnologia wireless. Alcune di queste, come quelle portate all’attenzione del pubblico da IBM, ben difficilmente potranno mai trovare applicazione pratiche. Altre, invece, sono molto promettenti.
Di questa la più interessante è stata una differente implementazione tecnologica del protocollo mostrata da TDK. La società  che già  produce numerose schede PCMCIA, in particolare per il mondo PC, è riuscita ad estendere fino a 50 metri la distanza di trasmissione mediante il semplice utilizzo di una antenna in ceramica. Il trasmettitore, inizialmente, verrà  prodotto come periferica USB e sarà  destinato al mercato dei portatili ma successivamente, grazie ai suoi bassi consumi, potrà  essere utilizzato anche per altri sistemi come i cellulari e i palmari.
Meno prossima l’utilizzo del palmare da polso, con schermo ad altissima risoluzione o di un cellulare per la navigazione in internet con retroproiettore (su coprischermo) che mostra immagini ingrandite delle pagine web.
Ricordiamo che Bluetooth funziona sulle stesse frequenze di 802.11, lo standard di Airport, di cui puo’ diventare un concorrente pericoloso, nonostante la velocità  di trasmissione sia a tutto beneficio del secondo.