Bonjour anche per Win

di |
logomacitynet696wide

A Cupertino, vogliono rendere facile la vita anche agli utilizzatori del sistema operativo di Microsoft e rilasciano Bonjour (ex Rendezvous) per Windows.

Apple ha rilasciato la tecnologia sviluppata per il Mac anche in versione Windows.

Si tratta di Bonjour, ovvero l’ex Rendezvous di derivazione UNIX ZeroConf, che tanto facile ha reso la vita di chi si trovava a scontrarsi con noiose e complicate configurazioni di rete, o per aggiungere stampanti, o per collegarsi ai server o per molti altri sistemi che prima necessitavano di svariati parametri da digitare noiosamente fino al giusto tentativo di collegamento. La porta di dialogo utilizzata è la 5353 UDP.

Apple ha interesse a rilasciare Bonjour anche per la piattaforma Win visto che spesso l’ambiente misto Mac e Win è quello che molti amministratori di rete trovano in molte aziende e per mantenere la compatibilità  e la facilità  di accesso a dispositivi come gli accessori Wi-Fi AirPort venduti anche per chi ha computer con il sistema operativo di Redmond.

Bonjour per Windows è quindi a disposizione per chi usa Win XP, Win 2000 o Win 2003, si scarica direttamente qui (14,1 MB).