Bonzai, modellatore geometrico 3D

di |
logomacitynet696wide

Rilasciato Bonzai3D, modellatore geometrico sviluppato dalla stessa software house che realizza il modellatore solido form*Z.

Bonzai3D è un software di modellazione 3D pensato per soddisfare le richieste di chi desidera un approccio geometrico rigoroso al 3D. L’applicazione, sviluppata dalla stessa software house che realizza il modellatore solido form*Z, può essere utilizzata nelle fasi di concettualizzazione e sketch di un progetto e permette la produzione di modelli 3D accurati e usabili durante la fase progettuale, ed elaborabili con rendering di alto livello, inseriti in progetti di animazioni e portati in produzione.

Il programma mette a disposizione funzioni di modellazione di superfici e di solidi, gestione di forme NURBS, funzioni booleane e funzioni d’import/export (oltre 30 formati) che permettono di affiancarlo ad altri software 3D (Google Earth e file SketckUp, ad esempio). Non mancano strumenti Push/Pull per effettuare sculpting e modifica diretta delle forme, librerie di oggetti (alberi, arredamenti, elementi di presentazione), strumenti di rendering OpenGL (ombre, trasparenze e texture), strumenti di modellazione classici (estrusioni, sweep, trasformazioni, ecc.).

Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione perfettamente funzionante per 30 giorni (i file generati, però, possono essere aperti solo sul computer che li ha generati). Sullo stesso video sono altresì presenti alcuni tutorial dimostrativi. Negli Stati Uniti il software è venduto a 499$. Il distributore italiano è VideoCOM.

[A cura di Mauro Notarianni]