Brevetto Apple: iPod sceglie le canzoni per chi corre

di |
logomacitynet696wide

Apple ha in serbo un brevetto che permetterà  all’iPod di segliere i brani in accordo con la velocità  della corsa. Sarà  il primo upgrade del kit Nike + iPod?

Apple prepara una nuova versione del software per iPod in grado di sentire il ritmo della corsa e suonare la canzone più adeguata? A leggere un dei tanti brevetti presentati dalla società  di Cupertino sembra proprio di sì.

Il “patent” in questione riguarda la possibilità  da parte di iPod di scegliere una canzone con un certo ritmo in base all’attività  che viene svolta dall’utilizzatore del player. Il sistema con cui il lettore sceglie le canzoni è basato sull’accelerometro intergrato nell’HD (il sensore che misura la caduta del player per impedire alle testine di rovinare la superficie del disco) e sulla capacità  del software di sincronizzazione (iTunes) di leggere il ritmo della canzone e classificarla in base ad esso. A sua volta iPod legge il ritmo e soglie la canzone in base alla velocità  con cui si muove l’utente.

Ala luce dell’accordo con Nike questo brevetto assume ora un senso tutto nuovo rispetto a quello che aveva 18 mesi fa, quando venne per la prima volta registrato. Il sensore nella scarpa del Nike + iPod Kit è in grado di leggere molto più precisamente il “passo” del corridore e la scelta di una canzone adeguata al ritmo della corsa sembra una idea in un tempo curiosa ma anche interessante. E’ anche possibile immaginare che l’iPod possa essere in grado di creare una playlist che mette in sequenza canzoni con ritmo crescente o decrescente secondo una tabella di marcia oppure di incrementare il ritmo in base ad un programma d’allenamento.