Brevetto iPod/iPhone: registrazione ambientale in arrivo?

di |
logomacitynet696wide

Cupertino registra un brevetto che permetterebbe di includere nei suoi dispositivi una nuova modalità  di recording, per poter non solo registrare, ma anche solo ascoltare i suoni provenienti dall’ambiente esterno.

Forse, dopo anni di attesa, potrebbe finalmente arrivare su iPod il tanto richiesto sistema di registrazione. Apple avrebbe infatti depositato un brevetto per una nuova tecnologia di cattura dei suoni provenienti dall’ambiente esterno.

Il brevetto di Apple sarebbe comunque un passo avanti ai semplici sistemi di registrazione via microfono: l’idea è quella di far transitare i suoni dall’esterno attraverso il dispositivo, per poterli ascoltare direttamente negli auricolari.

Attraverso un tasto sarebbe possibile passare dall’ascolto interno (musicale) a quello ambientale, un sistema simile a quello che integrano alcuni auricolari Shure.

La funzionalità  potrebbe servire, ad esempio, nella necessità  di dover ascoltare improvvisamente una persona che vi parla; non sarà  più necessario spegnere iPod (o iPhone) e togliere le cuffie, ma basterà  premere l’apposito tasto, e la voce vi giungerà  all’orecchio direttamente tramite gli auricolari.

Ovviamente questa possibilità  obbliga all’integrazione di un microfono, aspetto che renderebbe conseguentemente possibile la registrazione.
A dir la verità  la registrazione è già  fattibile sull’iPhone che è dotato di un microfono per la parte telefonica ma che può archiviare registrazioni AMR, come hanno dimostrato Erica Sadun di TUAW.
Ora attendiamo solamente l’implementazione ufficiale da parte di Apple.