British Library: tutti i giornali UK degli ultimi 300 anni disponibili sul web

di |
logomacitynet696wide

Con il progetto The British Newspaper Archive l’archivio di 200 quotidiani del Regno Unito degli ultimi 300 anni sarà completamente digitalizzato. La conversione in digitale è già cominciata e il sito è disponibile per gli utenti: le ricerche sono gratuite ma occorre pagare una piccola somma per salvare e stampare i PDF.

Da oggi la storia e le vicende degli ultimi 300 anni del Regno Unito possono essere lette e interpretate grazie all’accesso via web a uno degli archivi di quotidiani più grande del mondo. Si tratta della raccolta di giornali della British Library contenente oltre 200 testate quotidiane raccolte a partire dal 1700. E’ la prima volta che i sudditi di sua maestà ma anche gli utenti del web possono accedere a questa immensa raccolta storica senza doversi recare personalmente nell’archivio di Colindale a Londra. Si tratta di giornali locali e regionali che offrono una sguardo diretto su piccoli fatti, crimini ma anche sui grandi eventi eccezionali degli ultimi tre secoli. Tra gli esempi riportati dal Telegraph viene citata la visita di Giuseppe Garibaldi del 1864. Il Generale italiano contava ammiratori in ogni angolo del pianeta: il corteo di ricevimento che trasportava Garibaldi è stato più volte interrotto dalla folla acclamante. Il pubblico in visibilio staccò i cavalli dalla carrozza di Garibaldi per trainarla a forza di braccia: questo episodio accaduto in più occasioni in Italia si è riptetuto anche a Londra.

La creazione dell’archivio con la digitalizzazione dei giornali è cominciata l’anno scorso ma per completare l’operazione occorreranno 10 anni. Al termine di una procedura per lo più effettuata a mano e con numerose precauzioni per evitare di danneggiare i delicati fogli d’epoca, si verrà a creare un immenso archivio di 650milioni di articoli per un totale di 40milioni di pagine web. La ricerca nell’archivio dei giornali della British Library è già disponibile a partire da questo collegamento. Le ricerche sono gratuita ma per poter scaricare e stampare i PDF occorre pagare una piccola somma: 6,95 sterline (circa 5 euro) per un accesso di 48 ore, 29,95 sterline (circa 22 euro) per 30 giorni oppure 79,95 sterline (circa 60 euro) per un anno. Inseriamo una immagine proveniente dall’archivio pubblicata dal Telegraph.
Police News - Telegraph