Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Bruce Sterling, in Italia il profeta del Cyberpunk

Bruce Sterling, in Italia il profeta del Cyberpunk

Gates descritto come un signore feudale. Microsoft come la principale responsabile dell’arretratezza in cui versa il settore informatico. Ci va giù pesante Bruce Sterling, considerato insieme a Gibson l’inventore del Cyberpunk, scrittore informatico, nell’intervista rilasciata a Repubblica.

Sterling, a Torino per il convegno “”Free software. Libertà  di informazione in rete”, tuona contro i nemici dell’innovazione e caldeggia come unica via d’uscita il “rinascimento” dell’open source.

Secondo Sterling “I consumatori devono avere la possibilità  di scegliere: nessuno deve essere obbligato a comprare i prodotti di Bill Gates, che oggi con Windows detiene il 95% del mercato dei sistemi operativi. Un monopolio che è l’esatto contrario della libertà . Una compagnia privata che detenga una risorsa così importante e strategica per la società  non si era mai vista nella storia: non si tratta neppure più di capitalismo sfrenato, ma di feudalesimo, in cui tutto appartiene all’unico grande feudatario davanti al quale gli sforzi di software alla Linux sembrano quelli di piccole e magnifiche città  rinascimentali”.

Per rovesciare il “signore del feudo” la soluzione è una e una sola: “Non usare i suoi prodotti. Io, ad esempio, – dice Sterling – da tempo mi rifornisco quasi esclusivamente del cosiddetto abandonware”, ovvero quel software non più implementato.

Un dettame che il profeta del Cyberpunk coltiva usando un Mac su cui fa girare Write Now “”Write Now” “mi trovo benissimo – dice Gibson – senza contribuire a ingrossare le fila già  foltissime dei clienti Microsoft. E sotto Linux c’è la suite StarOffice che è sempre più competitiva con Office e non costa niente”.

L’intervista completa può essere letta sull’edizione on line di Repubblica.

(Grazie a Massimo Birattari per la segnalazione)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità